Si svolgerà a Rionero nel pomeriggio di sabato 17 settembre alle ore 17:00 presso la trecentesca e suggestiva Chiesa del Santissimo Sacramento sita nell’antico Rione dei Morti della cittadina fortunatiana un importante evento di elevato risalto storico, culturale, etico, sociale e religioso e che riguarda il “Ripristino dell’Epigrafe della Chiesa del SS. Sacramento, Anticamente Santa Maria di Arenigro, Concessa ad Albanesi Epirioti” con il tutto che è stato promosso ed organizzato dalla locale Unilabor – Università delle Tre Età “Enzo Cervellino” saggiamente diretta dalla Dirigente Scolastica Emerita Prof.ssa Giuseppina Cervellino in stretta sinergia collaborativa, in occasione di questo evento, con la Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa, Eparchia di Lungro (Cosenza), Parrocchia Santissimo Sacramento di Rionero, UCIM sez. Rionero, Comune di Rionero, Comune di Barile e Comune di Ginestra.
Infatti, come specificato anche sul testo che campeggia sulla locandina dell’evento, l’Unilabor – Università delle Tre Età “Enzo Cervellino” nel culto della storia e dei valori etici offre alle comunità la riscoperta delle matrici religiose per ritrovare il senso di una storia pregna di tradizione e di sacralita’. L’evento ha un profondo significato storico, etico e culturale perché richiama le antiche origini e si propone di evidenziare la rilevanza della cultura albanese nel Vulture e rinnovare in un mondo di disvalori l’essenza prioritaria dell’etica ed una più sentita religiosita’.
Dopo lo scoprimento dell’iscrizione con S.E. Mons. Ciro Fanelli ed il Papas Pietro Lanza si rivivra’ in chiesa un incontro significativo di spiritualità e apertura interculturale.
Ad aprire il dibattito di questo interessante evento che sarà moderato dal direttore responsabile di Basilicata Arbereshe Prof. Donato Mazzeo ci saranno i saluti istituzionali della Presidente di Unilabor – Università delle Tre Età “Enzo Cervellino” nonché Dirigente Scolastica Emerita Prof.ssa Giuseppina Cervellino, del Sindaco di Rionero Mario Di Nitto, del Sindaco di Barile Antonio Murano, del Sindaco di Ginestra Fiorella Pompa, del Sindaco di Maschito Luigi Rafti, del Parroco della Parrocchia SS Sacramento Don Sandro Cerone oltre agli interventi importanti del Vescovo della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa Mons. Ciro Fanelli e del Protosincello dell’Eparchia di Lungro (Cosenza) Papas Pietro Lanza che al termine dell’evento concelebreranno una Santa Messa a cui le Comunità di Rionero, del Vulture e dei paesi dell’Arberia sono invitate.
Inoltre gli organizzatori di questo interessante evento porgono un sentito ringraziamento alle componenti del gruppo Folk diretto dall’insegnante Giovina Paternoster ed al coreografo Robert Lani.
Appuntamento quindi per sabato 17 settembre alle ore 17 presso la Chiesa del Santissimo Sacramento di Rionero per questo evento di notevole interesse che richiamerà sicuramente una folta partecipazione di presenti.

Francesco Preziuso

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.