Si terrà nel pomeriggio di sabato 17 settembre con inizio alle ore 18 presso la sede ANSPI di Stigliano sita in Via Berardi un nuovo ed interessante evento rientrante nel progetto del Festival itinerante “Apparteniamo” a cura della Rivista Regionale Valori diretta dall’Ins. Giuseppe Chieppa.
L’evento in programma sabato 17 settembre nella suggestiva cittadina della montagna materana sarà incentrato sul tema “Michele Preziuso memoria di futuro” con la presentazione di un film documentario incentrato proprio sulla figura del noto anti-fascista rionerese Michele Preziuso (1888-1961).
Questo interessante film documentario incentrato sulla figura di Michele Preziuso prevede nel suo contenuto la narrazione corale della vita straordinaria e attuale di un uomo, di un lucano, intellettuale, educatore moderno e innovativo, anticipatore della metodologia della ricerca, politico e amministratore pubblico senza eguali, sindaco di due comuni, antifascista intransigente e frontale, duramente perseguitato durante la dittatura e dopo il suo crollo trasferito per motivi politici ad Accettura, Grassano e in Piemonte venendo inoltre privato del titolo di dirigente scolastico con conseguente decurtazione dello stipendio e dei gradi di capitano e maggiore dei bersaglieri conseguiti valorosamente durante il primo conflitto mondiale oltre a subire varie umiliazioni durante il periodo della dittatura come purghe e carcere per via delle sue idee e il suo ruolo, sia nel primo e sia nel secondo dopoguerra, di referente autorevole dell’antifascismo e del socialismo lucano.
A discutere sulla figura di questa grande personalità quale fu Michele Preziuso sarà presente un parterre di relatori di elevata competenza composto dal componente della sezione ANPI di Accettura Angelo Dimilita, dal direttore della Rivista Regionale Valori nonché autore del testo e della regia di questo evento Giuseppe Chieppa mentre il componente del direttivo della Rivista Regionale Valori Salvatore Pellegrino svolgerà il ruolo di moderatore e coordinatore del dibattito.
Un evento di grande interesse che dimostra il grande successo del progetto culturale del Festival itinerante “Apparteniamo” ideato, promosso e lanciato dalla Rivista Regionale Valori.
Alla realizzazione di questo interessante evento organizzato dalla Rivista Regionale Valori hanno collaborato anche ANPI, l’Associazione Libera e il Comune di Stigliano.

Francesco Preziuso

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.