Nelle giornate di giovedì 18 e venerdì 19 maggio la città di Rionero ospiterà, presso la suggestiva location del settecentesco Palazzo Fortunato in una interessante ed intensa “due giorni” di iniziative, la 1° Edizione del prestigioso Seminario di Alti Studi Umanistici incentrato sul tema “Genealogie della Formazione. Termini, Temi e Prospettive Pedagogiche del XX Secolo” con l’evento curato dai docenti universitari Prof. Francesco Cappa (Università degli Studi Bicocca di Milano) e Prof. Carlo Cappa (Università degli Studi di Tor Vergata di Roma), patrocinato dal Comune di Rionero e dalla locale Fondazione Giustino Fortunato e con lo stesso progetto che si avvale dell’importante partner scientifico di: SICESE (Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe), Gruppo degli Studi comparativi in educazione della SIPED (Società Italiana di Pedagogia) ed il Centro Studi “Riccardo Massa” .
Lo scopo di questo prestigioso evento di caratura nazionale in programma nei giorni di giovedì 18 e venerdì 19 maggio nella cittadina fortunatiana ha lo scopo di presentare l’importanza strategica del sapere pedagogico per le sfide del XXI secolo e ricostruire il nesso spezzato fra la cultura dell’educazione, della formazione, dell’insegnamento e della ricerca a partire da alcune prospettive che hanno caratterizzato in modo indelebile la storia del XX secolo.
Una intensa “due giorni” che punta a scardinare la logica dei classici festival “vetrina”, dando il giusto spazio sia ai contributi accademici, sia ai momenti di scambio e dibattito, configurando così un setting formativo intensivo, volto alla co-costruzione di saperi.
Un seminario che non punta a riprodurre nozioni e significati, ma mira a creare una comunità di pratica in cui il rapporto con il sapere ritrovi tutta la sua vitalità.

Il programma completo e dettagliato di questo prestigioso evento che interesserà la città di Rionero nei giorni di giovedì 18 e venerdì 19 Maggio sarà il seguente:
La giornata di Giovedì 18 Maggio si aprirà ufficialmente alle ore 8:30 con i saluti istituzionali del Sindaco di Rionero Avv. Mario Di Nitto a cui seguirà, alle ore 9:00, la Prima Lectio incentrata sul tema “Futuro” e curata dalla Docente Associata di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università degli Studi di Parma Prof.ssa Vincenza Pellegrino seguita poi da una discussione sulla tematica prevista per le ore 10:00 e da un conviviale Coffee Break previsto per le ore 11:00.
Alle ore 11:15 è prevista la Seconda Lectio incentrata sul tema “Autobiografia” e curata dalla Ricercatrice del CNR Istituto di Ricerche sulla Popolazione e Politiche Sociali di Salerno Dott.ssa Tiziana Tesauro e seguita, alle ore 12:15, dalla discussione sulla tematica in questione.
Nel pomeriggio, alle ore 15:00, ci sarà la Terza Lectio incentrata sul tema “Figure” e curata dal Docente Associato di Letteratura dell’Infanzia presso l’Università degli Studi Bicocca di Milano Prof. Martino Negri a cui seguirà, alle ore 16:00, la discussione sulla tematica e, alle ore 17:00, il conviviale Coffee Break.
Alle ore 17:15 è in programma la Quarta Lectio, ultima della giornata, che sarà incentrata sul tema “Traduzione” e sarà curata dal Docente Associato di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università degli Studi Bicocca di Milano Prof. Francesco Cappa a cui seguirà, alle ore 18:15, la discussione sulla tematica e la conclusione dei lavori prevista per le 19:15.

La giornata di Venerdì 19 Maggio si aprirà alle ore 9:15 con la Prima Lectio incentrata sul tema della “Interdisciplinarita’ ” curata dal Docente Associato di Letteratura per l’infanzia e Storia della Pedagogia presso l’Università degli Studi di Salerno Prof. Leonardo Acone a cui seguirà poi la discussione sulla tematica alle ore 10:15 e il conviviale Coffee Break alle ore 11:00.
Successivamente, alle ore 11:15, è prevista la Seconda Lectio incentrata sul tema “Potere” a cura della Ricercatrice di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università degli Studi Bicocca di Milano Dott.ssa Manuela Palma a cui seguirà la discussione sulla tematica alle ore 12:30 e la successiva pausa pranzo prevista per le 13:15.
Nel pomeriggio, alle ore 15:00 è prevista la Terza Lectio incentrata sul tema “Performance” a cura della Ricercatrice di Storia della Pedagogia presso l’Università degli Studi Tor Vergata di Roma Dott.ssa Valentina D’Ascanio seguita dalla discussione sulla tematica prevista per le ore 16:00 e il conviviale Coffee Break alle ore 17:00.
Infine, alle ore 17:15, è prevista la Quarta Lectio incentrata sul tema “Eredità” a cura del Docente Ordinario di Storia della Pedagogia presso l’Università degli Studi di Tor Vergata di Roma Prof. Carlo Cappa a cui farà seguito la discussione sulla tematica alle ore 18:15 e la conclusione dei lavori alle ore 19:15.

Una manifestazione culturale di alto livello e notevole rilevanza su scala nazionale che dimostra, in modo chiaro e tangibile, il grande fermento culturale presente nella città di Rionero e con l’evento in questione che non poteva certamente avere location migliore del settecentesco e suggestivo Palazzo Fortunato, casa natia del rionerese più illustre di sempre ovvero il grande meridionalista Giustino Fortunato.

Francesco Preziuso

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.