di redazione

Circa 2 settimane fa, i semafori presenti su via Galliano a Rionero, sono stati rimossi.

I semafori eliminati, erano stati installati una quindicina di anni fa (forse di più) e attivi solo per poco tempo. Creavano ingorghi, è vero, ma a nessuno è venuto in mente di cercare soluzioni opportune per il loro utilizzo, allargando anche la questione all’incrocio tra via Galliano e via Nazario Sauro. Sarebbe bastato, forse, un apposito studio relativo alla sincronizzazione degli stessi semafori, teso a monitorare i flussi di traffico, anche con appositi timer calibrati utilizzando statistiche di traffico: niente di più!

L’incrocio tra via Galliano, il cavalcavia a scendere dalla Chiesa dell’Annunziata, via Brindisi e i parcheggi di villa Catena, è un incrocio complesso. Al di là dei semafori, si potrebbe, anzi si dovrebbe, creare una rotatoria utilizzando il terreno libero sotto il cavalcavia (di proprietà privata, a quanto pare) pensando ad un diverso accesso ai parcheggi di cui prima. Lo stesso vale per l’incrocio tra via Galliano e via N. Sauro: una piccola rotatoria, con l’interdizione al traffico dei mezzi pesanti. Purtroppo, manca una progettualità di medio-lungo termine. La soluzione alla questione, in massima parte, lo sappiamo tutti, sarebbe la parallela alla stessa via Galliano, più volte proposta, ma senza che ci sia stata consequenzialità di atti concreti. A quanto sembra, però, la stessa parallela sarebbe stata proposta alla Regione tra le opere da realizzare: si spera che la cosa venga seguita e non abbandonata, come in passato.

A questo punto, risulta necessario fare alcune considerazioni su quale dovrebbe essere il ruolo di un’amministrazione comunale, prendendo ad esempio il caso trattato dal presente articolo. Il ruolo di un’amministrazione, appunto, dovrebbe essere quello di programmare (i problemi da risolvere sono tanti, si sa, ma, non basta partecipare ai bandi per intercettare finanziamenti) nonché cercare soluzioni alle problematiche, non certo di cristallizzare le stesse, cioè a dire lasciare i problemi come sono, anzi, confermare le situazioni di disagio. Poiché questo è stato fatto con la eliminazione dei semafori, lasciare tutte le problematiche irrisolte relative ad uno stato di fatto: ognuno si dovrà affidare alla cortesia di qualche automobilista, che offre una sorta di lasciapassare. In alcune fasce orarie su via Galliano, il traffico è insostenibile: così non dovrebbe essere! Problematiche come questa, ed altre che affronteremo, anche di maggiore importanza, dovrebbero essere discusse coinvolgendo la cittadinanza, e, altresì, proposte ed affrontate dall’opposizione, se ne esiste una. Invece, il dialogo con i cittadini da parte dell’amministrazione comunale, risulta pressoché assente! Di conseguenza, si può dire che, oltre magari a cercare soluzioni in merito a questioni di singole persone, la stessa amministrazione sia per niente trasparente. Alle opposizioni, invece, bisognerebbe ricordare che il loro ruolo dovrebbe essere, essenzialmente, quello di controllare le attività amministrative, ma anche di proporre soluzioni, altrimenti a cosa servono programmi e promesse elettorali, se poi vi è inerzia e appiattimento verso la maggioranza?

Si tratta di questioni elementari! Basterebbe avere un po’ di senso del bene comune, nient’altro!

Il contenuto del presente articolo, sarà trasmesso all’amministrazione comunale e ai capigruppo delle opposizioni, chissà…

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.