In occasione della presentazione dell’ultimo libro scritto dal noto medico-cardiochirurgo Dott. Ugo Filippo Tesler dal titolo “Storia di cuore – Il Centro di Cardiochirurgia dell’Ospedale San Carlo di Potenza” si svolgerà a Rionero, nel pomeriggio di venerdì 19 maggio con inizio alle ore 17:30 presso la Sala Convegni della Biblioteca Comunale del settecentesco Palazzo Fortunato, un convegno di notevole interesse incentrato proprio sulla tematica contenuta nel volume e con l’evento organizzato e promosso dalla locale Unilabor – Università delle Tre Età “E.Cervellino” e patrocinato dal Comune di Rionero.
Una lunga e brillante carriera professionale quella del Dott. Ugo Filippo Tesler annoverato tra i più grandi ed affermati cardiochirurghi a livello mondiale grazie ad una notevole esperienza maturata negli Stati Uniti, prima a Houston e poi a Filadelfia, e proseguita successivamente in Italia ed in modo specifico in Basilicata dove, dal 1975 al 1999, è stato per quasi un quarto di secolo Direttore del Centro di Cardiochirurgia dell’Ospedale San Carlo di Potenza concorrendo in misura determinante alla realizzazione del reparto di cardiochirurgia del nosocomio potentino prodigandosi attivamente nelle varie fasi di progettazione, selezione e formazione del personale e acquisizione delle più moderne apparecchiature contribuendo così, grazie anche alla sua competenza ed esperienza maturata nella collaborazione con i più grandi cardiochirurghi del mondo, alla creazione e alla crescita esponenziale avvenuta nel corso degli anni di un reparto, quello di Cardiochirurgia dell’Ospedale San Carlo di Potenza, che rappresenta ad oggi uno dei centri in ambito cardiochirurgico tra i più attrezzati ed efficienti dell’intero panorama sanitario dell’Italia Meridionale.
Nel contenuto di questo suo ultimo volume dal titolo “Storia di cuore – Il Centro di Cardiochirurgia dell’Ospedale San Carlo di Potenza” il Dott. Ugo Filippo Tesler ripercorre in maniera precisa e dettagliata la storia e le tappe più importanti e significative del prestigioso e funzionale Centro di Cardiochirurgia dell’Ospedale San Carlo di Potenza descrivendo il tutto attraverso la propria esperienza personale e professionale alla guida di questo reparto dal 1975 al 1999.
I lavori del convegno di presentazione di questo ultimo libro del Dott. Ugo Filippo Tesler dal titolo “Storia di cuore – Il Centro di Cardiochirurgia dell’Ospedale San Carlo” saranno introdotti, coordinati e moderati dal Dott. Rubino Grieco, attuale Vice Presidente di Unilabor e già Direttore Generale e Amministrativo dell’Ospedale San Carlo di Potenza oltreché stretto amico del Dott. Tesler, a cui seguiranno i saluti istituzionali di apertura del dibattito da parte del Sindaco di Rionero Avv. Mario Di Nitto e della Dirigente Scolastica Emerita e Presidente di Unilabor Prof.ssa Giuseppina Cervellino e gli interventi del Dott. Ugo Filippo Tesler sul tema “Panoramica sulla chirurgia del cuore prologo alla storia della cardiochirurgia dell’Ospedale San Carlo di Potenza” e del Direttore dell’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza Dott.Ing. Giuseppe Spera sul tema “Attualità e prospettive del Dipartimento cardiologico dell’Ospedale San Carlo con particolare riguardo alla Cardiochirurgia” a cui seguiranno poi le testimonianze personali del cardiochirurgo e stretto collaboratore di Tesler Dott. Raniero Lupino e del signor Antonio Tucciariello di Rionero, Agente di Polizia Locale in quiescenza e tra i primi pazienti curati da Tesler nel Centro di Cardiochirurgia dell’Ospedale San Carlo di Potenza.
Inoltre, a conclusione del dibattito, sarà consegnata al Dott. Ugo Filippo Tesler una targa di benemerenza per il ruolo svolto nella realizzazione e nello sviluppo di un presidio sanitario di eccellenza a servizio della Basilicata e dell’intero Mezzogiorno.
Un convegno di notevole interesse che, vista anche la grande importanza ed attualità della tematica in questione, richiamerà sicuramente una folta platea di presenti.

Francesco Preziuso

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.