L’Archeoclub del Vulture “Giuseppe Catenacci” di Rionero, dopo le numerose e prestigiose iniziative e manifestazioni di svariato ambito culturale che hanno animato con enorme successo e notevole partecipazione di pubblico l’anno solare 2023 a Rionero e nei centri limitrofi, “apre” ufficialmente l’annata 2024 proponendo subito l’interessante evento “I Magi: Re o Maghi ?” che si svolgerà a Rionero nella serata di Mercoledì 3 Gennaio con inizio alle ore 19:00 presso la Chiesa Mater Misericordiae sita in Via Roma.

L’evento è stato organizzato e promosso, come già detto, dallo stesso Archeoclub del Vulture “Giuseppe Catenacci” di Rionero in stretta sinergia collaborativa con altre sigle dell’associazionismo culturale rionerese come l’Associazione Culturale Vulcanica, la Scuola di Musica “G. Orsomando”, l’Unione Nazionale Lotta Analfabetismo sez. di Rionero oltre al patrocinio del Comune di Rionero, della Parrocchia della Santissima Annunziata di Rionero e della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa.

Questo evento inaugurale dell’anno solare 2024 a cura dell’Archeoclub del Vulture “Giuseppe Catenacci” di Rionero dal titolo “I Magi: Re o Maghi ?” prevede, considerato
anche il periodo attuale ormai prossimo alla festività dell’Epifania, una sorta di indagine sulla leggenda dei Re Magi attraverso un “viaggio immaginario” all’interno di questa famosa leggenda della cristianità unito ad un “tuffo” nella storia dell’arte grazie anche alla presenza di un parterre di relatori di primissimo piano e composto da personalità di rilievo e di notevole esperienza oltreché molto addentrate in quelle che saranno le tematiche di questo evento.

Ad aprire il dibattito di questo interessante evento ci saranno gli interventi introduttivi del giovane presidente dell’Archeoclub del Vulture “Giuseppe Catenacci” di Rionero Dott. Antonio Cecere e del Parroco della Chiesa della Santissima Annunziata di Rionero Don Rocco Di Pierro a cui seguirà una Lectio Magistralis a cura della nota ed affermata Storica dell’Arte Prof.ssa Rossella Accardi mentre le conclusione finali del dibattito saranno affidate al Vescovo della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa S.E. Mons. Ciro Fanelli.

Un evento in grande stile che dimostra ancora una volta la grande efficienza ed operatività organizzativa dell’Archeoclub del Vulture “Giuseppe Catenacci” di Rionero e che, al tempo stesso, conferma anche il notevole fermento culturale presente, ormai da anni, nella dinamica e suggestiva cittadina fortunatiana.

Appuntamento, quindi, per Mercoledì 3 Gennaio alle ore 19:00 presso la Chiesa Mater Misericordiae di Rionero

Francesco Preziuso

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.