L’idealismo politico scarseggia perché non ha più l’ambiente favorevole della politica a tenerla viva.

È la politica stessa ad essere moribonda, e dunque anche il suo sogno.

Si ha più che l’impressione che manchi una capacità di pensiero, di visione all’altezza dei tempi, che rischia di non avere più dialettiche interne.

Un dibattito che si fa asfittico, sterile, tendenzialmente tenebroso.

Manca un pensiero di sistema, un’idea che abbia una potenza critica e di fuoco, una capacità di comprensione del tempo in cui viviamo, (degli Enti intermedi, delle Istituzioni, dei patrimoni culturali, dei partiti, dei popoli, dell’essere umano 3 dell'”Uomo), in grado di rendere più comprensibile e trasparente quel che va accadendo in un mondo complesso e terribile.

Pertanto, trasferire un’idea senza mettere le persone in azione non è comunicare, ma è solo balbettare, parlare in superficie.

Dunque, non parlare al venditore, non parlare al consumatore, non parlare al cliente, ma parlare all’Essere umano” dolorosamente impegnato a rimuovere gli ostacoli, le catene che gli vengono addossate da altri esseri umani consolidatisi come organi ed apparati reggitori e custodi di un sistema avido e ingiusto, o come servili e famelici aspiranti tali.

È il trasferimento di un messaggio che mette le persone in azione, ed è questo il compito strategico individuale e collettivo che si è dato il gruppo “Area VultureMelfese-AltoBradano”.

Un obbiettivo da perseguire con coraggio, passione, competenza, con spirito aperto ma determinato, al fine della costruzione, insieme a quella interna a ciascuno di noi, di una “Comunità Politica” composta di adeguati gruppi dirigenti che segnino la differenza e che guidino dai Comuni e dai territori, i processi di trasformazione sociale, di crescita culturale e politica, che sappiano valorizzare la persona, verso una cittadinanza libera, attiva, consapevole e solidale con al centro l'”Uomo”.

    Auguriamo a tutti Buon Anno 2024 

 31 Dicembre 2023       

                                        F.to

                 Ufficio politico-“Gruppo Area

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.