Il tabellino:

VULTUR (4-2-3-1): Mastrangelo; Salcino, Montenegro, Toglia, Lomaestro; Pietragalla (41′ st Clementi), Sambataro; Martoccia (45′ st Deoregi),  Di Senso S. (30′ st Saraz), Scavone; Torres.
A disposizione: Donnaianna, Nano, Prisco, Rella, Sacco, Petagine. All. : Camelia.


MELFI (4-3-3): Nappo; Miglionico, Possidente, Lamorte, Pace (36’st Canada’); Jawara, Capezzuto, Parrini (12’st Potenza); Periale, Di Senso P., Suriano.
A disposizione: Della Luna, Maiorino, Lioce, Danese, Falanga, Natale.  All.: Destino.


ARBITRO: Lupo di Venosa.
ASS. : Laurieri di Matera – Di Leo di Policoro

AMMONITI: Salcino, Saraz, Scavone (VR), Jawara, Capezzuto, Suriano, Di Senso P. (M).

ESPULSO: 46’st Possidente (M) rosso diretto per proteste.

RECUPERO: 3′ primo tempo; 4′ secondo tempo.

RETI: 45′ pt Torres, 44′ st Clementi

NOTE: Giornata tiepida e manto sintetico in buone condizioni. Vietata la trasferta alla tifoseria melfitana.

SPETTATORI: Circa 800 tutti rioneresi.

TORRES – CLEMENTI CHE SHOW….. LA VULTUR SI AGGIUDICA IL DERBY CONTRO

IL MELFI È CONSOLIDA SEMPRE PIÙ IL SECONDO POSTO IN CLASSIFICA

Davanti a circa 800 spettatori che hanno gremito gli spalti del “Corona”, la Vultur di mister Camelia con le reti di Torres e Clementi si aggiudica con un punteggio all’inglese e soprattutto con pieno merito il “derby del Vulture” contro gli storici rivali del Melfi al termine di una gara bella, vibrante e vivace.
Nel primo tempo, le due squadre sono state molto attente a studiarsi e non farsi sorprendere tentando qualche timida sortita offensiva ben arginata dalle rispettive retroguardie prima del guizzo dell’argentino Torres che, in chiusura della prima frazione di gioco, sblocca lo score in favore dei bianconeri. Nella ripresa il Melfi ha cercato di venir fuori alla ricerca del pari ma i bianconeri di casa sono abili a gestire risultato è possesso palla per poi colpire a pochi minuti dal termine con una “perla” di Clementi che ha chiuso definitivamente i conti in favore del team di patron Anastasia.
Buona la prova della terna arbitrale e ottima cornice di pubblico presente sugli spalti con la tifoseria rionerese calorosa ed encomiabile nel sostenere i propri beniamini con un tifo caloroso e rumoroso.

La cronaca del match:

Il mister bianconero Camelia si affida al 4-2-3-1 lasciando inizialmente in panchina Saraz e Petagine mentre il tecnico melfitano Destino punta sul 4-3-3.
Dopo una fase di studio iniziale con le due squadre accorte e concentrate a non farsi sorprendere, la prima occasione del match è di marca locale con un tiro da fuori area di Di Senso S. al 18′ che va alto. Ci prova il Melfi al 24′ con un tiro-cross da destra di Periale che viene “sporcato” sull’esterno della rete da una deviazione di un difensore di casa. I bianconeri si rivedono al 31′ con Pietragalla che dal limite “strozza” il tiro mandando sul fondo. Il Melfi ci prova al 40′ con uno stacco di testa in area di Periale (su corner da sinistra di Capezzuto) che non inquadra la porta ed al 41′ con un bolide dal limite di Capezzuto che viene murato dal difensore di casa Toglia.
In chiusura di tempo si vede la Vultur al 43′ con un tentativo di Torres da ottima posizione che viene murato dal gialloverde Lamorte. Lo stesso Torres si riscatta però al 45′ quando con una poderosa incornata in area tramuta in rete un preciso lancio di Di Senso S. dalla trequarti facendo letteralmente esplodere il “Corona”.
Il primo tempo, dopo 3 minuti di recupero, si chiude con la Vultur in vantaggio.
Nella ripresa si vede la Vultur al 4′ con una rapida azione sulla sinistra Torres-Martoccia con quest’ultimo che entra in area e tenta la battuta a rete trovando la respinta del portiere Nappo anche se l’azione era stata già interrotta da un dubbio off-side segnalato dal primo assistente arbitrale. Il Melfi ci prova al 10′ con una punizione dalla distanza di Capezzuto che termina alta. Al 19′ episodio dubbio in area ospite con il difensore gialloverde Possidente che interviene sul bianconero Martoccia che va giù ma per l’arbitro è tutto regolare. Il Melfi si rivede al 23′ con un tiro-cross da destra di Di Senso P. che Mastrangelo blocca senza problemi mentre la Vultur si vede al 29′ con un tiro-cross da destra di Martoccia che Nappo mette in corner e, sul seguente corner da destra battuto da Sambataro, la difesa gialloverde riesce a liberare. Il Melfi si vede al 34′ quando, a conclusione di una insistita azione, Periale riceve palla in area ma incespica al momento del tiro ed al 35′ quando Suriano ci prova direttamente da corner da sinistra ma Mastrangelo blocca la sfera. Da qui al termine del match si vede solo la Vultur: al 38′ ci prova Pietragalla con un tiro di controbalzo dai 25 metri che va sul fondo, al 42′ Torres sul versante sinistro si libera di Lamorte con un pregevole tunnel ed in velocità avanza e mette al centro dell’area per Martoccia che manca il tap-in consentendo il recupero del portiere Nappo che blocca la sfera. Passa solo un minuto e, al 44′, la Vultur trova la rete del 2-0 che mette in cassaforte la vittoria grazie ad una “magia” di Clementi che con un destro al volo dai 25 metri manda la sfera nel “sette” alla sinistra di Nappo per un eurogol da cineteca che manda in visibilio il “Corona”.
Nei quattro minuti di recupero non accade molto ed al triplice fischio finale la Vultur può festeggiare assieme ai suoi numerosissimi tifosi una vittoria importantissima che vale doppio per due ragioni, sia perché consente di consolidare sempre più il secondo posto in classifica e sia perché consente di battere gli eterni rivali gialloverdi.

Francesco Preziuso
(Redazione Sportiva BasNews)

RISULTATI E CLASSIFICA:

fonte:

https://potenza.iamcalcio.it/classifiche/1324/eccellenza/2021-2022.html

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.