Presentato a Roma presso la sala stampa della camera dei deputati il libro di Giuseppe Volonnino

Organizzata in grande stile, nella giornata di giovedì 12 maggio, si è svolta a Roma presso la sala stampa della Camera dei Deputati la presentazione ufficiale del libro “Camoriano racconta Nencini e il 40° Giro d’Italia” scritto dal rionerese Giuseppe Volonnino.
L’autore del libro Giuseppe Volonnino, grande appassionato ed esperto di ciclismo, in questo suo volume racconta in modo preciso e dettagliato, attraverso una raccolta di documentazione dell’epoca della storica ed indimenticata “penna” del giornalismo italiano Attilio Camoriano, l’avvincente 40°edizione del Giro d’Italia svoltasi nel 1957 e con essa le imprese del campionissimo di ciclismo Gastone Nencini trionfatore di quella edizione che viene ricordata ancora oggi tra le “corse rosa” più avvincenti di sempre vista anche la partecipare di tantissime altre leggende del ciclismo come Bobet, Baldini, Germiniani, Gaul e tanti altri che resero unico quel Giro d’Italia svolto dal 18 maggio al 9 giugno del 1957 attraverso 21 tappe e 3926 chilometri totali che, con partenza e arrivo a Milano, attraversarono l’intera Penisola.
Materiale storico del giornalista Camoriano come foto d’epoca, articoli di giornale con cronache sportive delle varie tappe ed interviste ai vari protagonisti, classifiche degli ordini d’arrivo e classifiche generali aggiornate per ogni tappa, classifica generale finale, nomi delle 15 squadre partecipanti e dei 120 corridori tesserati e tanto altro raccolto in queste 106 pagine del libro “Camoriano racconta Nencini e il 40° Giro d’Italia” scritto da Volonnino e con le prestigiose prefazioni del giornalista Massimo Lagomarsino, della dott.ssa Elisabetta Nencini e dal Sen. Riccardo Nencini rispettivamente figlia e nipote del campionissimo Gastone Nencini.
La presentazione ufficiale del volume “Camoriano racconta Nencini e il 40°Giro d’Italia” si è svolta, come già detto, in grande stile a Roma presso la sala stampa della Camera dei Deputati alla presenza di un parterre di relatori di primissimo piano intervenuti al dibattito e composto, oltre che dallo stesso autore Giuseppe Volonnino, anche dal giornalista Massimo Lagomarsino, dalla dott.ssa Elisabetta Nencini, dal Sen. Riccardo Nencini dall’On. Luca Pastorino che ha curato l’incontro, dall’On. Roberto Bagnasco, dal Consigliere Regionale della Regione Liguria Giovanni Boitano e dal presidente del Comitato Federazione Ciclistica Italiana Lazio Maurizio Brilli.
Durante la conferenza stampa di presentazione del libro, svolta presso la sala stampa della Camera dei Deputati, sono intervenuti tutti i relatori del dibattito sopracitati e, su tutti, molto commovente è stato l’intervento della dott.ssa Elisabetta Nencini che nel ricordare l’impresa di suo padre Gastone del 1957 ha evidenziato l’entusiasmo della gente che fu determinante per la vittoria e soprattutto ha tratteggiato la figura di grande uomo, quale fu appunto suo padre, rimasto sempre vivo ancora oggi nel cuore di tutte le generazioni di tifosi appassionati di ciclismo.
L’autore Giuseppe Volonnino, rionerese classe 1952 impiegato in servizio presso la Procura di Melfi prima e Potenza poi, non è certamente nuovo a pubblicazioni di libri incentrati sul ciclismo avendo pubblicato in passato altri due volumi intitolati “Basilicata e Giro d’Italia” e  “Salvarani nel cuore – Appunti e ricordi di un tifoso”.
Un libro, “Camoriano racconta Nencini e il 40° Giro d’Italia”, molto interessante e dettagliato che evidenzia ancora una volta la grande passione e competenza dell’autore per il ciclismo che, attraverso questa sua ultima pubblicazione, rende omaggio alla memoria del grande campione di ciclismo Gastone Nencini ed al grande giornalista e profondo cultore del ciclismo Attilio Camoriano.

Francesco Preziuso

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.