Consulti di oncosessuologia alle pazienti oncologiche

In occasione della “Giornata Internazionale della Donna” Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata si illuminerà di rosa e offrirà alle sue pazienti consulti gratuiti di oncosessuologia. Dalle ore 09.00 alle ore 16.00 di mercoledì 8 Marzo le donne in visita al Crob potranno, spontaneamente e senza prenotazione, recarsi nei due ambulatori attivi che si trovano al piano terra (ambulatorio di ginecologia o ambulatorio di psiconcologia). Un invito a superare tabù e paure per dialogare e confrontarsi con gli specialisti del Crob sulle tematiche del benessere sessuale e i disturbi della menopausa, spesso indotta dai trattamenti. L’attenzione per l’8 marzo al Crob non sarà dunque su uno specifico tumore, ma sull’insieme delle problematiche femminili che i tumori e le terapie, possono causare. L’obiettivo è quello di prendersi cura della salute donna nella sua interezza- psiche e soma (corpo) offrendo una presa in carico a tutto tondo.

“Il benessere dell’individuo – ha dichiarato l’assessore alla Salute e Politiche della Persona, Francesco Fanelli – non è solo ed esclusivamente rivolto a mantenere in forma il proprio fisico, ma esso riguarda anche la percezione del proprio corpo specialmente in un momento difficile come quello che ci si trova a dover affrontare quando si combatte una patologia neoplastica. Il nostro Istituto Regionale di Ricovero e Cura a Carattere scientifico- ha aggiunto Fanelli- continua a confermarsi, anche attraverso questa lodevole iniziativa, un punto di riferimento per i pazienti oncologici, in grado di fornire attenzione e risposte integrate, volte a migliorare la qualità della vita dei pazienti coinvolti, attraverso i propri medici e specialisti, per affrontare difficoltà spesso taciute o ritenute secondarie ma che rappresentano una fetta importante nel percorso riabilitativo del paziente ”.

 «Bisogna considerare come parte integrante delle cure oncologiche anche la gestione del proprio corpo e di conseguenza la salvaguardia della propria femminilità e sessualità, così come il desiderio di maternità o il reinserimento nella dimensione sociale e affettiva» afferma il Commissario Straordinario Crob unitamente a tutto il team del Crob.

«Alcuni effetti collaterali dei trattamenti, potrebbero essere una criticità nel percorso di guarigione» sostiene la dr.ssa Francesca Sanseverino del Crob. «Per superarli è necessario che le donne siano consapevoli dei servizi a loro supporto attivi presso l’Irccs Crob e dunque facciamo appello alla forza inesauribile delle donne affinché divengano parte attiva e propositiva nel confronto con tutto il ventaglio degli specialisti (medico, chirurgo, oncologo, psicologo) chiedendo supporto anche e soprattutto riguardo ai problemi della sfera intima poiché parte irrinunciabile della vita affettiva dell’essere umano».

A simboleggiare l’impegno quotidiano dell’Irccs Crob al fianco delle donne, al tramonto dell’8 marzo la facciata dell’Istituto sarà straordinariamente illuminata di rosa per focalizzare l’attenzione sull’importanza della tematica.

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.