Alcuni anni fa, sono stati realizzati 5 centri per la creatività in Basilicata.

Creare Centri per la creatività, questo era l’obiettivo di Visioni Urbane, un progetto realizzato dalla Regione Basilicata insieme al Ministero dello Sviluppo Economico, finanziato per 4 milioni di euro con risorse nazionali (FAS).

I Centri per la Creatività sono stati pensati come nodi di una Rete utile a promuovere cooperazioni all’interno delle comunità creativa lucana, e rafforzare l’apertura internazionale.
Tra gli obiettivi concreti, vi era il sistema della cultura e della creatività in Basilicata configurati come spazi pluridisciplinari volti all’incontro fra diverse discipline creative e culturali (teatro, musica, arti visive, ecc.) e i settori connessi (turismo, enogastronomia, tecnologie informatiche, ecc.).

Tra i 5 centri di Visioni Urbane vi è anche quello di Rionero: Ex Macello, 700 mq suddivisi fra 3 corpi di fabbrica (uno dei quali dedicato a Centro diurno disabili) ed area esterna per attività.

Al di là delle odierne attività presenti, considerato l’inspiegabile declino delle stesse all’interno di tale centro, che si protrae almeno da giugno del corrente anno a questa parte, visto e considerato che gli spazi presenti sono attrezzati e configurati come pluridisciplinari, come detto prima, perchè non organizzare stagioni cinematografiche e teatrali, attraverso una programmazione annuale di eventi? Si sottolinea ancora: gli ambienti e le attrezzature presenti lo consentirebbero, magari adattando alcuni locali per adibirli a camerini, ecc. in attesa di una soluzione definitiva a tale questione (in tal senso, vi sarà un’altra proposta in seguito). È questo che si chiede al Sindaco, considerata l’assenza che dura oramai da molti anni di un cineteatro, coinvolgendo le associazioni culturali che si occupano di teatro e di cinema presenti a Rionero: ve ne sono, peraltro molto attive e di alto livello.

La presente viene inoltrata anche a:

Associazione le mele marce”; “CineClub Vittorio De Sica Cinit”

Associazione Alternativa Rionero

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.