È giunta alla terza edizione, a Rionero in Vulture, la rassegna “Visioni d’Autore”, ideata -e ottimamente strutturata- dall’associazione Vulcanica, presieduta da Vincenzo Paolino.
Si tratta di quattro appuntamenti, per parlare di letteratura, musica, attualità, cronaca, organizzati con la fattiva collaborazione dell’Archeoclub del Vulture “G. Catenacci”, la scuola di musica “G. Orsomando”, e il patrocinio del comune di Rionero.
Il tutto è cominciato nel pomeriggio dello scorso 12 novembre, presso il locale “Zendè Food Drink”, nel piazzale della stazione, e si concluderà il 3 dicembre.
Lo scorso 18 novembre, il protagonista principale dell’appuntamento è stato lo scrittore Alessandro Falanga, con il suo libro “Paura nella città dei rabbiosi”, edito da Pav Edizioni: un racconto horror, ambientato a Potenza, che si focalizza sui tanti problemi della contemporaneità, cercando di far emergere quanto la costruzione di una comunità solidale venga contrastata fortemente dalle diseguaglianze, costruite dagli uomini per prevalere sui propri simili.

All’evento culturale, preceduto da una conferenza-spettacolo sulle periferie culturali, è intervenuto, per i saluti Vincenzo Paolino, ha dialogato con l’autore Giuseppe Potenza dell’associazione culturale “Le Monadi”, e ha allietato la serata, attraverso la musica, il clarinettista Bruno Falanga.

Siamo giunti alla terza edizione del progetto Visioni d’Autore– ha dichiarato Vincenzo Paolino, presidente dell’associazione Vulcanica- che nasce dalla sinergia di alcune associazioni. Il tutto si svolge presso lo Zendè Food Drink, di Rionero, per dare l’idea di un vero e proprio caffè letterario. L’ultimo appuntamento di questa rassegna, invece, intitolato ‘I sandali di Elisa Claps’, si terrà al centro sociale di Rionero, il prossimo 3 dicembre. L’accoglienza del pubblico è sempre favorevole, svariati sono stati i temi trattati: letteratura, saggistica, cronaca, attualità, musica, poesia, e tant’altro.
Cerchiamo, da sempre, di creare aggregazioni sociali sane e costruttive. Siamo felici- ha concluso– di aver tratto riscontri positivi da questo entusiasmante progetto, e siamo già pronti e carichi per promuovere le nuove iniziative future”.

La mia passione per il genere horror- ha dichiarato Alessandro Falanga- nasce sin da ragazzino, quando, per la prima volta, ho letto il romanzo ‘L’acchiappasogni’ di Stephen King.
Successivamente, è nato tutto il resto, le mie produzioni. Il mio libro ‘Paura nella città dei rabbiosi’ nasce nel febbraio 2022, da una mia riflessione legata al lockdown, causato dalla pandemia, e su come era stato affrontato. Mi guardavo attorno, e percepivo nelle persone una rabbia repressa, che si stava esprimendo in maniera ‘esplosiva’ nella realtà che vivevo. Sono molto felice della presentazione del mio libro tenutasi all’interno del progetto ‘Visioni d’Autore’, ho già lavorato in precedenza con gli organizzatori: condividere con essi una passione autentica dona sempre bellissime emozioni”.

CarmenPiccirillo

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.