Quando si è sconfitti, uno dei modi per uscirne fuori minimizzando i danni è quello di ridefinire la vittoria in maniera che essa rassomigli talmente alla sconfitta da poter essere confusa con quella. Ne parlo perché in qualche modo è una tecnica della persuasione nuova e permessa dalla proprietà totale dei media, come si è potuto constatare durante la pandemia dove tutte le definizioni scientifiche precedentemente accettate sono state stravolte per dare spazio alla sagra della peste e dei salvifici vaccini.

La stessa cosa ora accade con l’ Ucraina dove si cerca una strada per nascondere ai cittadini occidentali la realtà e anche la debolezza del potere dal quale essi si sentono sovrastati. Adesso per esempio si comincia a dire che il regime di Kiev non dovrebbe tentare di riconquistare territorio dalla Russia perché questo non è più un indicatore di vittoria. Che non bisogna immaginare una guerra di logoramento contro la Russia poiché non offrirebbe garanzie di successo, che Zelensky dovrebbe smettere di essere così russofobo e che insomma la vera vittoria consisterebbe nel resistere a oltranza, magari mettendoci di mezzo colloqui di pace, per conservare un rimasuglio di Ucraina occidentalizzata.

Ora è sempre più evidente che si vogliono fare i conti senza l’oste che in questo caso è Putin, ma anche il minimo indispensabile di sicurezza strategica per Mosca e si pensa di coinvolgere il Cremlino in falsi colloqui tipo Minsk ed appare evidente che il concetto di vittoria occidentale è diverso da quello del resto del mondo o della Russia, ma rassomiglia piuttosto ad un congelamento del conflitto quando i rischi e i costi cominciano a superare i vantaggi attesi. Insomma mettere un punto prima del disastro. È qualcosa di folle a ben pensarci, ma in questo momento può reggere come narrazione di emergenza fondamentalmente perché la Russia non ha alcun interesse a distruggere in fretta e aumentando le sue perdite, ciò che resta delle forze ucraine, perché deve in qualche misura incorporare i nuovi territori già conquistati dove è in corso una gigantesca ricostruzione e le altre aree russofone dalle quali caccerà i nazisti, ovvero Odessa e le altre città della costa.

La Russia deve costruire e non distruggere che è la ben nota specialità della Nato e può anche permettersi che un sinedrio di idioti possa far passare la sconfitta per vittoria agli occhi dei suoi sudditi. Alla fine le narrazioni non vincono le guerre.

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.