Anche in Basilicata, ormai da vari anni, è fortemente attivo il C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico) abile nel promuove importanti eventi e manifestazioni sportive di svariate discipline che coinvolgono nelle attività persone affette da varie disabilità.

Una lunga storia, quella della pratica degli sport per persone con disabilità, che fonda le sue radici, su scala nazionale, addirittura al 1974 con la costituzione dell’ANSPI (Associazione Nazionale per lo Sport per Paraplegici) che, nel 1981, mutò la sua denominazione di FISHa (Federazione Italiana per lo Sport degli Handicappati) ed in seguito, nel 1990, assunse la denominazione di FISD (Federazione Italiana Sport Disabili) che mantenne fino al 2005 quando nacque l’attuale CIP (Comitato Italiano Paralimpico).

Il C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico), come già detto, da vari anni è attivo anche in Basilicata e, tra gli atleti paralimpici lucani più affermati, spiccano su tutti il 24enne Donato Telesca di Pietragalla ed il 49enne Nicky Russo di Rionero entrambi partecipanti con ottimi risultati a varie manifestazioni sportive di rilievo su scala internazionale su tutte i Giochi Paralimpici di Tokyo svoltisi nei mesi di agosto e settembre 2021.

Il C.I.P. di Basilicata, presieduto dal rionerese Prof. Gerardo Zandolino, negli ultimi tempi ha promosso varie iniziative sul territorio regionale con alcune di esse che hanno interessato anche la città di Rionero dove nelle settimane scorse è stato dato il via ufficiale ad un progetto di grande interesse dedicato interamente a ragazzi con disabilità ed articolato nello specifico in sei sedute svolte presso il Palazzetto dello Sport e con le premiazioni finali dei sei ragazzi partecipanti al corso avvenute presso Palazzo Rotondo sede del Comune di Rionero.
Una manifestazione di grande importanza, quella svoltasi nella cittadina fortunatiana, che è stata realizzata dal C.I.P. di Basilicata, proprio grazie all’impegno del suo presidente Zandolino, in stretta sinergia con la FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) ed il supporto della dinamica ed operativa Amministrazione Comunale di Rionero e con il tutto che ha permesso a questi ragazzi di vivere un’esperienza unica, indimenticabile e fortemente aggregativa e formativa.

Per conoscere più da vicino ed in maniera più dettagliata quello che è il Comitato Italiano Paralimpico attraverso le tante attività e le numerose iniziative promosse in tutti questi anni, ne abbiamo discusso con il Prof. GERARDO ZANDOLINO, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico di Basilicata, che ci ha gentilmente rilasciato l’intervista audio che segue:

ASCOLTA L’INTERVISTA…

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.