riceviamo e pubblichiamo…

Apprendiamo da un manifesto affisso a Rionero in V. che il PD è vivamente preoccupato della drammatica situazione in cui versa il Crob e viste le riduzioni di alcune sue specialità, con servizi e posti letto teme persino per la sua esistenza.
Tuttavia la “ciliegina” sulla torta piddina è che tali riduzioni rischierebbero di vanificare tutto il lavoro svolto dalle precedenti amministrazioni Regionali e comunali, ragion per cui occorre una mobilitazione dei Sindaci del territorio.
Il PD finge di ignorare che i precedenti governi regionali di centrosinistra hanno creato i Basilicata una una “maxi-Asl” con un centro operante nel S.Carlo di Potenza, che ha impoverito i presidi territoriali come Rionero, Melfi, Venosa Pescopagano ecc..e che ha pian piano favorito l’erosione dei diritti della popolazione costringendo la gente a ricorrere alla diagnostica convenzionata, allo specialista privato, persino alle assicurazioni sanitarie, ecc.
È, dunque, compito dei Comuni del VULTURE-MELFESE, mai come ora, porre un argine all’umiliazione del nostro sistema territoriale non solo chiedendo potenziamenti, ma in quanto enti consorziati i Comuni hanno competenza diretta sulla salute dei cittadini e sono chiamati ad esercitare un ruolo propositivo tutelando nell’organizzazione dei servizi le fasce più deboli, perché i maggiori danni derivano dall’ambiente e dalle disuguaglianze, alla mercé di poteri e privilegi della casta dei burocrati della “Grande Asl” lucana.
Oggi, il PD rionerese si vorrebbe presentare sul Crob come il “salvatore della patria” senza macchie e senza peccati, pur se fino a ieri ha sostenuto tutte le Giunte regionali di centro-sinistra e le logiche del suo sistema di potere.
FDI di Rionero in V. rivolge appello per una profonda azione “UNITARIA” senza scorciatoie, trasformismi o strumentalizzazioni, che metta al centro del problema la questione sanitaria del Vulture -Melfese, in totale discontinuità con il passato, per aprire una nuova fase che metta al centro il bene comune e la moralizzazione nella gestione delle istituzioni e degli Enti sanitari.

FDI CIRCOLO DI RIONEROIN V.

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.