In relazione alla Delibera di G.C. n. 171 del 15-11-2021, il Comune di Rionero risulta beneficiario di un contributo di oltre €.66.000 (Fondo Basilicata si progetta) per la redazione di un progetto di fattibilità riferito alla realizzazione della circumvallazione. In pratica, a quanto pare, sarà realizzato il collegamento tra la superstrada e la zona PIP, e successivamente, da questa, alla strada SS93 Rionero-Atella. A dire il vero, se ne parla da decenni, tant’è che un vecchio progetto relativo al solo collegamento tra la superstrada e la stessa zona PIP di cui innanzi, venne abbandonato, nel disinteresse di tutte le amministrazioni comunali. La realizzazione della suddetta circumvallazione, stando alle informazioni circolate, questa volta, sembra essere in dirittura di arrivo (anche se adesso, si è ancora in fase progettuale). Sarebbe la risoluzione della maggior parte delle problematiche relative al traffico su via Galliano, e, tale notizia, se confermata, non può che essere di estremo interesse.

La domanda che bisogna porsi però è questa: perchè escludere la tangenziale in costruzione (tra la SS93 e la SS167 per Monticchio) abbandonata da circa 20 anni? Questa strada in costruzione, risulta essere completata al 50% circa, addirittura i cavalcavia sono stati già collaudati, il tracciato risulta definito; mancano gli svincoli su quelle due strade statali, e le opere di completamento. QUESTA STRADA, PERALTRO, NON POTRÀ ESSERE COMPLETATA DALL’ANAS, A CAUSA DI UN’INIZIATIVA DEL COMUNE DI CIRCA 10 ANNI FA, CHE HA ATTRIBUITO IN MANIERA ILLEGITTIMA LA COMPETENZA NEI TRATTI DEGLI STESSI SVINCOLI AL COMUNE, COMPETENZA TRASFERITA DALLA PROVINCIA. In pratica,è stata attribuita illegittimamente al Comune di Rionero la competenza delle strade denominate SS93 ed SS167 in prossimità degli svincoli della tangenziale in costruzione. Illegittima, in quanto, in merito a quei tratti di strada, non sussistono le condizioni di “Centro abitato” così come di seguito recita l’art. 3 Regolamento Codice della Strada: “Centro abitato”: insieme di edifici, delimitato lungo le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e fine. Per insieme di edifici si intende un raggruppamento continuo, ancorché intervallato da strade, piazze, giardini o simili, costituito da non meno di 25 fabbricati e da aree di uso pubblico con accessi veicolari o pedonali sulla strada. In prossimità degli svincoli della strada abbandonata, non vi sono tali condizioni, si è al di fuori dell’ambito urbano (vedi R.U. Approvato).

Alla luce di quanto esposto, la domanda che bisogna porre al Sindaco è questa: per quale motivo detta strada (tangenziale abbandonata) non è stata inserita nel progetto della circumvallazione? Sarebbe stata l’occasione per il completamento.

In merito a tale tangenziale abbandonata, in conclusione, vi sarà apposita richiesta di chiarimenti all’amministrazione comunale: non può restare incompiuta un’opera così importante per la nostra cittadina con danni enormi causati alla collettività, determinati dal quell’iniziativa illegittima del Comune.

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.