La richiesta del presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy di rivolgersi al pubblico prima della partita finale dei Mondiali di calcio del 2022 che si terrà domenica in Qatar, per il solito sermone guerrafondaio e russofobo a cui ci ha abituato in questi mesi, è stata respinta dalla Federazione internazionale del calcio (FIFA). A riferirlo è la CNN

Secondo l’emittente statunitense, l’ufficio del presidente ucraino ha chiesto di poter rivolgere un messaggio ai tifosi in collegamento video attraverso gli schermi installati nello stadio in Qatar. Non era chiaro se il discorso di Zelensky sarebbe stato in diretta o registrato. 

Kiev è però rimasta sorpresa dal rifiuto della FIFA, ha chiarito la fonte che ha riferito alla CNN.

“Pensavamo che la FIFA volesse usare la sua piattaforma a fin di bene”, ha detto l’interlocutore del canale televisivo. Ha aggiunto che i colloqui tra l’Ucraina e la dirigenza della FIFA sono ancora in corso.

Il regime di Kiev ha ripetutamente cercato di utilizzare i principali eventi mondiali, indipendentemente dal loro tema o natura, per attirare l’attenzione della comunità mondiale sulla situazione in Ucraina.

A metà novembre, ad esempio, il presidente ucraino ha tenuto un discorso video al vertice del G20. Ha chiesto, tra l’altro, il ritiro delle truppe russe dal Paese e “il risarcimento dei danni causati”.

In ottobre, durante un discorso ai membri del G7, ha affermato che la Russia dovrebbe essere isolata dalla comunità internazionale.

In precedenza, il 10 novembre, Zelensky aveva dichiarato di non aver mai chiuso la porta ai negoziati con Mosca. Allo stesso tempo, all’inizio di ottobre, ha applicato legalmente la decisione del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa ucraino (NSDC) sull’impossibilità di tenere negoziati con la Russia.

All’inizio di novembre, la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha dichiarato che Mosca attendeva un’iniziativa da parte del regime di Kiev per riprendere il processo negoziale, tenendo però conto delle nuove realtà territoriali.

Fonte:

https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-la_fifa_rifiuta_la_richiesta_di_zelensky_di_poter_inviare_un_messaggio_durante_la_finale_dei_mondiali/45289_48235/

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.