E’ proprio un autunno caldo all’IC Ex Circolo Didattico di Rionero in Vulture, al di là del tempo meteorologico. E’ un autunno “caldo” di iniziative variegate, appassionate e stimolanti nello stesso momento che danno ancora una volta la cifra di questo vulcanico istituto diretto dalla Dirigente scolastica prof.ssa Tania Lacriola con lungimiranza e competenza. In queste ultime giornate, il quotidiano lavoro di accompagnamento alla crescita delle giovani generazioni operato dai docenti dei tre ordini di scuola dell’istituto ha brillato di momenti significativi che vanno nella direzione dell’attenzione all’ecologia e alla sostenibilità e della costante promozione della lettura e della cultura in generale. Lo scorso 21 novembre, in concomitanza con la celebrazione della tradizionale Giornata nazionale dell’Albero, presso il plesso di scuola dell’infanzia di Cda Gaudo infatti ha avuto compimento con una manifestazione il progetto di realizzazione di un orto didattico a scuola, progetto sostenuto fortemente dal Rotary Club di Melfi (già sponsor di altre iniziative a favore della nostra scuola) che ha inteso mettere in contatto i bambini con la natura in relazione agli altri e guardare così al futuro del pianeta. Nelle intenzioni degli insegnanti e degli esperti che hanno collaborato a vario titolo alla buona riuscita del progetto l’orto è stato individuato come luogo di saperi e di esperienze per apprendere facendo e collaborando, il luogo dove educare alla sostenibilità ambientale e dove “coltivare” pratiche educative significative. I piccoli protagonisti di tale attività progettuale nel corso delle settimane hanno imparato ad apprezzare la natura che li circonda e che segue i suoi ritmi e i suoi tempi e si sono appassionati nell’esplorare, amare e rispettare la natura stessa osservando, manipolando, trasportando e mescolando ciò che che gli è stato messo a disposizione cogliendo somiglianze e differenze negli spazi oggetto della loro cura.

La stessa cura il nostro istituto e i nostri allievi la mettono da sempre nella promozione della lettura con lo scopo dichiarato di “fondare biblioteche per costruire granai pubblici e ammassare riserve contro gli inverni dello spirito” per dirla con la scrittrice Marguerite Yourcenar. Nei giorni dal 15 al 25 novembre u.s. tutta la comunità educante dell’istituto ha aderito – come da tradizione negli ultimi anni – all’iniziativa nazionale LIBRIAMOCI e alle relative Giornate di lettura nelle scuole promosse dal Ministero della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura è stato dunque anche quest’anno l’obiettivo dei docenti dell’istituto favorendo momenti di ascolto e di partecipazione attiva attraverso il coinvolgimento di lettori volontari intervenuti in presenza ed in modalità telematica nei vari plessi. Il tema istituzionale proposto dal titolo Se leggi sei forte è stato ben accolto e recepito dagli alunni dei vari ordini di scuola che non hanno fatto mancare il loro entusiasmo lasciandosi coinvolgere da tutto quanto proposto e, in ultimo, manifestando il desiderio di donare alla propria scuola di appartenenza un simbolico “chicco di grano” ossia un libro preso dalla loro biblioteca personale da riporre ed “ammassare” in un ideale scaffale così da conservarlo e distribuirlo a piene mani quando qualcuno se ne volesse…nutrire.

Volendo accomunare dunque entrambe le iniziative descritte in una efficace definizione si potrebbe dire che in questo istituto comprensivo gli allievi sin da piccoli vengono portati per mano alla ri-scoperta di una…Terra che col tempo produrrà germogli e frutti visibili anche nella…Cultura.

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.