Torna la Serie A con la sedicesima giornata, la prima dell’anno nuovo e dopo la lunga sosta per i Mondiali in Qatar vinti dall’Argentina di Lionel Messi.

Mister Nicola deve rinunciare all’infortunato Sepe in porta, sostituito dal nuovo acquisto Ochoa. Radovanovic viene schierato al centro della difesa con Bronn e Daniliuc in panchina. Problemi anche sulle fasce per i granata, che devono fare a meno dello squalificato Il mister della Salernitana Nicola si affida al collaudato 3-5-2: in porta c’è l’esordio di Ochoa ottimo esordio, l’infortunio di Mazzocchi e la squalifica di Candreva e dell’infortunato Mazzocchi, sostituiti rispettivamente da Sambia e Bradaric.

Mister Pioli che recupera Calabria e Saelemaekers, ma perde Kjaer, Ballo-Touré, Krunic, Rebic e Origi. In porta non recupera Maignan e viene confermato Tatarusanu.

Grande prestazione per Rafa Leao il portoghese si è messo in mostra per alcuni movimenti come in occasione del suo gol di  classe e velocità.

Con Leão e Tonali a segno nel primo quarto d’ora i rossoneri si impongono sulla Salernitana

Oltre ai ritorni di capitan Calabria e Saelemaekers, tra i rossoneri in avanti il prescelto è Brahim Díaz dietro Giroud. 

Quarantacinque minuti di dominio milanista all’Arechi di Salerno

Salernitana-MILAN 0-1! al decimo rete di Rafael Leão! Tonali serve il portoghese alle spalle della difesa di Nicola. Leao salta Ochoa allargandosi ma riesce a depositare nella porta sguarnita.

GOL! Salernitana-MILAN 0-2! al 15 minuto sempre del primo tempo rete di Sandro Tonali! Coulibaly rinvia male dalla sua area servendo di fatto Tonali che prova la conclusione dal limite. Ochoa respinge sui piedi di Brahim Diaz che scarica all’indietro ancora per l’ex Brescia Tonali che incrocia la conclusione e batte il portiere messicano.

GOL! Salernitana-MILAN 1-2 al 38 del secondo tempo di Federico Bonazzoli! Coulibaly crossa sul secondo palo per il numero 9, che sbuca tra Kalulu e Saelemaekers e gira in porta con il sinistro il gol che riapre la partita,

Ci riprova Sambia, la Salernitana recupera un pallone sulla trequarti offensiva con Piatek che apre per l’esterno granata. Sambia controlla e calcia a incrociare, ma chiude troppo la conclusione, che finisce fuori. Negli 8 minuti di recupero più che i campani al pari è il Milan ad andare vicino al terzo gol – coni una nuova parata di Ochoa su  De Ketelaere. 

Risultato ampiamente meritato per i rossoneri, praticamente perfetti nel primo tempo, che non hanno dilagato solo per colpa di uno straordinario Ochoa, autore di 7 interventi provvidenziali che hanno tenuto in piedi la Salernitana insieme al Var (Gol annullato al Milan poco prima del 60′ minuto, Tomori manda il pallone in porta; poco prima di finire alle spalle del portiere della Salernitana, però, la palla viene sfiorata da Brahim Diaz, che si trova in posizione irregolare. Dopo On Field Review, l’arbitro Fourneau decide di annullare la rete. Corretta anche la decisione che arriva circa un quarto d’ora dopo, quando dopo un altro On Field Review Fourneau revvoca il cartellino rosso assegnato poco prima a Bradarić per un intervento ai danni di Kalulu. Inizialmente sembrerebbe un intervento con piede a martello, mentre il replay rivela che si tratta di un semplice step on foot, un tocco sotto alla caviglia: giusto limitarsi al giallo. ) fino all’ultimo.

Mediocre la prestazione dell’arbitro Fourneau della sezione di Roma, agli assistenti Del Giovane e De Meo, al quarto uomo Pezzuto, al Var Mariani avar Manganiello. L’Arbitro in totale fischia 34 volte ed esibisce 5 volte il cartellino giallo, per ben 4 volte ai calciatori granata e per una sola volta ad un calciatore rossonero. Il direttore di gara fischia 16 volte nel primo tempo e 18 nel secondo tempo.

IL TABELLINO SALERNITANA-MILAN 1-2

SALERNITANA (3-5-2): Ochoa; Lovato (19’st Daniliuc), Radovanović, Fazio; Sambia (39’st Valencia), Coulibaly, Bohinen (39’st Bohinen), Vilhena (18’st Bonazzoli), Bradarić; Dia, Piątek. A disp.: De Matteis, Fiorillo; Bronno, Moțoc, Pirola; Capezzi, Iervolino; Botheim. All.: Nicola.

MILAN (4-2-3-1): Tătăruşanu; Calabria (27’st Gabbia), Kalulu, Tomori, Hernández; Bennacer, Tonali; Saelemaekers (40’st Dest), Díaz (18’st De Ketelaere), Leão; Giroud (40’st Vranckx). A disp.: Mirante, Nava; Bozzolan, Thiaw; Adli, Bakayoko, Pobega; Lazetić. All.: Pioli.

Arbitro: Fourneau di Roma 1.
Gol: 10′ Leão (M), 15′ Tonali (M), 38’st Bonazzoli (S).
Ammoniti: 8’st Giroud (M), 28’st Piątek (S), 30’st Bradarić (S), 36’st Coulibaly (S), 46’st Daniliuc (S).

Pillole  Statistiche

Federico Bonazzoli ha eguagliato con questa rete Marco Di Vaio come miglior marcatore nella storia della Salernitana in Serie A (12 gol). Bonazzoli é l’unico giocatore della storia della Salernitana a vantare piú di un gol (due per lui) contro il Milan in Serie A.
Guillermo Ochoa diventa oggi il primo portiere del Nord-Centro America a giocare in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95 in avanti).

Rafael Leao ha segnato nel primo match dell’anno solare del Milan in tutte le ultime tre stagioni: 2023, 2022, 2021. Per la prima volta in carriera in Serie A, Sandro Tonali ha segnato un gol e fornito un assist nello stesso match.
Tre dei cinque assist forniti con la maglia del Milan da Tonali in Serie A sono stati per gol di Leao. Tonali, grande sicurezza nei suoi mezzi; ha raggiunto una convinzione e condizione mentale incredibile.

La parola ai tifosi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.