Ritorna il consueto ed atteso appuntamento con le “Giornate FAI di Primavera”, domenica 24 marzo 2024, rilevante evento di carattere nazionale, dedicato alla valorizzazione dei Beni paesaggistici e culturali del nostro Paese per “curare il patrimonio raccontandolo”. Anche in questa edizione, la manifestazione del Fondo per l’Ambiente Italiano consentirà di scoprire, riscoprire ed apprezzare, insieme ai volontari della Fondazione, scrigni di storia, arte, natura e cultura in tutta Italia, con visite a contributo libero in oltre 400 città. Nel Vulture facciano nostro il pensiero del Presidente nazionale del FAI, Marco Magnifico «le Giornate FAI hanno scritto una sorta di Enciclopedia spontanea che a tutti gli effetti si è aggiunta a quella ufficiale per narrare lo smisurato Patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano». Innamorati del nostro territorio, le studentesse e gli studenti dei LiceiClassico,Scientificoe ScienzeUmanedell’I.I.S.GiustinoFortunatodiRioneroinVulture, in una rete ideale con studenti di Scuole italiane, Apprendisti Ciceroni formati in un iter accurato, da cultori, nelle Giornate FAI diventeranno divulgatori e promotori del nostro patrimonio e, nello specifico, saranno i narratori, in un fil rouge, della preziosa cultura autoctona vitivinicola del Vulture.

Nel territorio del Vulture, a Ripacandidagli studenti Ciceroni vi proporranno un iter presso la CantinaEubea”,il cui nome rimanda ai Greci, fondata nel 1922 lungo la via Herculia in

un antico casale, dove fu guardiano Carmine Crocco, per cui alcuni vini nei nomi richiamano il Brigantaggio; a Rioneroè programmato un tour nelle CantineDAngelo,fondamentale per comprendere il lavoro dei giovani titolari di un’azienda storica e per conoscere i metodi di produzione di vini di qualità, e nella Cantina“Ripanero, giovane azienda nata nel 2014 grazie alla passione per il vino ed alla competenza di tre amici, sempre protesi a promuovere la cultura vitivinicola lucana. E’ proposta, inoltre, una visita delle Cantine“TerradeiReche vanta una lunga attività vitivinicola, con una cantina interrata ed annesse grotte scavate nella roccia vulcanica, in cui viene affinato l’Aglianico; il percorso si snoda ancora con la visita di “CantinedelNotaioin antiche grotte, scavate nel tufo vulcanico, collegate tra loro, che sviluppano e creano nel sottosuolo del paese un iter sotterraneo di forte suggestione. A Barilegli studenti narratori vi guideranno in percorso storico-culturale nelle Cantine “Donato D’Angelo, azienda che possiede un’area di vinificazione situata nel mezzo di 15 ettari di vigneto ed una cantina dove sono allocate botti per l’affinamento dei vini di qualità.

Il 16 marzo u.s. a Potenza sono state socializzate le 55 aperture in Basilicata dalla Presidente Regionale FAI, Prof.ssa Rosalba Demetrio e dal Dott. Francesco De Sanctis, Responsabile Comunicazione FAI Basilicata, autentici cultori del patrimonio regionale e nazionale. L’adesione alle Giornate FAI, per il suo valore intrinseco, è fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica dell’I.I.S. “G. Fortunato” di Rionero, Dott.ssa Antonella Ruggeri, dal Capo Delegazione FAI del Vulture-Melfese, Prof.ssa Paola D’Antonio, dalla referente scolastica FAI Prof.ssa Stefania Masiello, dal DSGA Franco Petruzzi ed è molto apprezzata dagli studenti delle classi IIID, IIIL del Liceo Classico, IIIC, IVC del Liceo delle Scienze Umane, IIIE, IIIF, IVE, IVF del Liceo Scientifico, che hanno intrapreso il percorso formativo con lezioni insitucon i Proff. Stefania Masiello, Francesca Ruggiero, Raffaella Urbino, Rino Ramone, Lucia Pinto, Catia Aliano, Maria Grazia Imbriano, Franca Mercurio, Mariano Messinese.

Determinante e propositivo è anche l’apporto di altri docenti: Letizia Calice, Maria Gabriella

Ciampa, Marilisa d’Angelo, Maria Grazia Piedilato, Raffaella Mosca, Elvira Locuratolo,

Angela Potenza, Tiziana Innarella, Stefania Giorgio, Antonio F.Perrone.

Le Amministrazioni comunali di Rionero, Barile e Ripacandida nelle persone dei Sindaci, Avv. Mario Di Nitto, Dott.Antonio Murano, Geom. Chiarito Michele Donato, degli Assessori alle Politiche Sociali, Servizi Culturali e dei Comandanti della Polizia Locale non fanno mai mancare il loro apporto decisivo e costruttivo.

Altresì, fondamentale è stata la collaborazione con i Geologi Andrea Pace e Annarita Colucci e importante sarà l’apporto dei volontari FAI della Delegazione Vulture-Melfese e Alto

Bradano e dei soci sempre presenti dell’Unilabor “E.Cervellino” di Rionero.

Vi invitiamo, nella Giornata Nazionale FAI del 24 marzo p.v., ad aderire e vivere questo articolato tour nella nostra variegata e pregiata realtà vitivinicola, in nome di una cultura di rispetto delle nostre tradizioni per la realizzazione di uno scopo: educare i giovani alla conoscenza, all’amore e alla tutela del paesaggio e del patrimonio locale, regionale e nazionale.

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.