L’Associazione Artistico-letteraria Engel von Bergeiche, fondatrice ed organizzatrice dell’omonimo Concorso/Premio letterario internazionale dedicato al compianto poeta scrittore lucano Angelo Calderone (originario di Ruvo del Monte), comunica ufficialmente ed ai partecipanti a vario titolo, che la cerimonia di premiazione, fissata domenica 24 agosto 2025, con inizio alle ore 17, con accesso libero, si terrà a Venosa presso la Sala del Trono del Castello ‘Pirro del Balzo, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione dell’Associazione ‘Venosa città della cultura’.
Nella suggestiva cornice della cittadina oraziana, all’importante manifestazione culturale giunta alla 14° edizione, oltre ai vincitori delle diverse sezioni del Concorso in oggetto, avente per tema “In quanti?”, con presentazione di Antonio Petrino, parteciperanno molti ospiti, scrittori, poeti ed artisti con provenienze da tutta Italia e dall’estero, con un leitmotiv dedicato all’attuale scenario socioeconomico transnazionale dominato dall’odio e dal razzismo.
‘In quanti’ per l’appunto si chiede il poeta: ‘Quanti di noi son dovuti emigrare, sin dai tempi remoti, allontanandosi dalle persone a noi care, nella speranza che la vita nostra e la loro potesse migliorare?’.
La fondatrice e Presidente dell’Associazione Artistico-letteraria ‘Engel von Bergeiche’
Rossella Calderone
