Presentazione del lavororealizzato dagliOperatori volontari della Pro Loco Filiano

La prima voce che appare su Google quando si digita “Riparo Ranaldi” non è di qualche portale turistico, bensì è quella di Wikipedia. E lo stesso vale per quasi tutti i beni storico-architettonici- paesaggistici di Filiano che cerchiamo.

A sottolineare il potere dell’enciclopedia online gratuita, uno studio effettuato in Spagna alcuni anni fa ha dimostrato un incremento dei turisti e visitatori nelle varie località solo aggiornando in modo capillare la specifica pagina Wikipedia.

Nell’ambito del percorso “Basilicata Academy” promosso dall’APT Basilicata in collaborazione con le Pro Loco lucane, gli Operatori volontari di Servizio Civile della Pro Loco Filiano hanno partecipato a incontri formativi – sotto la guida del Presidente di Basilicata Wiki Luigi Catalani – in cui hanno appreso le opportunità dei canali Wiki (non solo Wikipedia, ma anche il più grande archivio fotografico mondiale Wikimedia Commons e la guida truistica WikiVoyage) come strumento di promozione territoriale e hanno lavorato alla creazione e all’aggiornamento delle voci dedicate a Filiano e alle peculiarità turistico-culturali del territorio.

Il lavoro realizzato dagli operatori volontari Mericarmen Caraffa, Maria Gruosso, Luca Pace, Mariacarmela Santoro e Angelo Zaccagnino, sarà presentato martedì 28 giugno 2022, alle ore 18:00 presso il Centro sociale “Prof. G. Lorusso” in Filiano, durante l’incontro “FilianoWiki. Conoscere e valorizzare il territorio attraverso Wikipedia”, organizzato dall’Associazione Pro Loco di Filiano in collaborazione con la locale Biblioteca comunale e Basilicata Wiki, e con il patrocinio del Comune di Filiano, APT Basilicata e Unpli.

Interverranno la Presidente della Pro Loco Filiano Maria Santarsiero, il Sindaco di Filiano Francesco Santoro, l’Operatore di Biblioteca Vito Sabia e il Presidente Basilicata Wiki Luigi Catalani.

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.