Molisani e lucani in una sera di fine estate sotto un elegante torrione angioino a parlare della prima sovrana d’Italia.

Perché un gemellaggio in nome della Regina Giovanna I d’Angiò è possibile anche e soprattutto nel 2023.

A Colletorto, provincia di Campobasso, antico borgo che la storia indica con il nome latino di Collis Tortus, ogni anno e precisamente il 12 Agosto, con una curatissima e ormai tradizionale parata storica si celebra la figura di Giovanna I d’Angiò, Regina di Napoli e Sicilia, prima sovrana d’Italia che volle personalmente l’edificazione del torrione simbolo di questo grazioso comune molisano oggi tra i luoghi meta del FAI. La storia non ci dice con certezza se la Regina Giovanna fu mai a Colletorto, ma di fatto sappiamo che una sua immagine oggi perduta era impressa nella torre.

E dal Molise alla Basilicata e precisamente a Muro Lucano, sempre in nome della regina Giovanna, il passo è breve: è proprio qui infatti che in uno tra i comuni più caratteristici della provincia di Potenza, esattamente come avviene a Colletorto, la sovrana angioina vissuta nel quattordicesimo secolo è altrettanto accuratamente celebrata: nei vicoli più caratteristici del borgo natale di San Gerardo Maiella, teatro della morte della sovrana avvenuta nel 1382, da qualche anno infatti l’Associazione Donne e Storie guidata dalla storica e studiosa locale Chiara Ponte, organizza deliziose ed accurate visite teatralizzate che oltre a narrare le vicende dell’affascinante e colta regina, colgono l’occasione per descrivere storia e monumenti del borgo.

Da Colletorto a Muro Lucano il passo è breve e dunque il gemellaggio è certo: questo perché lo scorso 25 Agosto 2023 proprio a Colletorto, ai piedi della Torre della Regina, si sono create le premesse per un vero e proprio connubio storico in nome di Giovanna I. Plateale occasione, la presentazione di uno dei più piacevoli ed accurati studi storici sulla sovrana, intitolato Giovanna I D’Angiò: storia teatro mito e leggenda, scritto dal prof. Luigi Pizzuto, storico locale che proprio come Chiara Ponte, da anni dedica passione e studio per la divulgazione di questa figura storica avvolta ancora in una coltre di fascino, mistero, dubbi da fugare e virtù da riscrivere e celebrare.

Basnews incontra oggi i tre protagonisti di questo evento che hanno unito le loro forze intellettuali per contribuire a questo gemellaggio il cui scopo è stato quello di fare ulteriore chiarezza sulla figura di Giovanna I D’Angiò: è con noi, infatti, l’autore del libro Luigi Pizzuto, la presidente di Donne e Storie, Chiara Ponte e la scrittrice molisana Maria Carmela Mugnano, tra le promotrici e ideatrici dell’importante giornata del 25 agosto 2023 a Colletorto. Con ognuno di essi il piacere di un breve scambio di battute per la cronaca e le prospettive di una interessante giornata di fine estate sulle orme della storia, un discorso che non si esaurisce nel giro della sola cronaca di un convegno-evento ma che è e resta valido da sempre.

Angela De Nicola

Al seguente link, la scrittrice termolese Maria Carmela Mugnano parla di Muro Lucano:

http://www.ilquotidianodisalerno.it/2022/06/15/muro-lucano-%E2%80%9Cla-vertigine-della-bellezza%E2%80%9D-incastonata-nel-premio-internazionale-di-poesia-e-narrativa-ed-2022/

ASCOLTA LE INTERVISTE:

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.