Un giudice del Regno Unito ha ordinato questa mattina l’estradizione di Julian Assange, fondatore di Wikileaks, negli Stati Uniti, dove dovrà affrontare un processo accusato di spionaggio per la fuga di documenti segreti americani che potrebbero portare a una condanna fino a 175 anni di carcere.

La decisione finale spetterà al ministro dell’Interno britannico, Priti Patel, alla quale il giudice ha inviato la sua approvazione e che risolverà definitivamente il caso Assange. Dal canto suo, la difesa del giornalista ha tempo fino al 18 maggio per opporre ricorso.

CLICCA sul link:

https://twitter.com/wikileaks/status/1516718259382464513?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1516718259382464513%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.lantidiplomatico.it%2Fdettnews-tribunale_di_londra_emette_unordinanza_per_lestradizione_di_julian_assange_negli_stati_uniti%2F82_46001%2F

L’ordinanza del tribunale arriva dopo che il mese scorso la Corte Suprema del Regno Unito ha negato ad Assange la possibilità di appellarsi contro la decisione di un tribunale di grado inferiore secondo cui potrebbe essere estradato.

Gli Stati Uniti hanno chiesto l’estradizione del fondatore di Wikileaks alle autorità britanniche per processarlo con 17 accuse di spionaggio e una di uso improprio di computer, accusandolo di aver aiutato l’analista dell’intelligence dell’esercito americano, Chelsea Manning, a rubare documentazione riservata.

Da parte sua, la difesa sostiene che Assage abbia agito come giornalista e che avesse il diritto alla libertà di espressione , che protegge la pubblicazione dei crimini commessi dall’esercito americano in Iraq e Afghanistan.

A seguito della richiesta di estradizione statunitense, dal 2012 Assange è privato della libertà. Quell’anno si rifugiò presso l’Ambasciata dell’Ecuador a Londra , dove ricevette asilo politico e nazionalità ecuadoriana. Sia l’asilo che la nazionalità sono stati revocati nel 2019 dal nuovo presidente ecuadoriano, Lenin Moreno, quindi, immediatamente arrestato dalle autorità britanniche. Da allora è stato incarcerato nella prigione di alta sicurezza di Belmarsh, a sud di Londra.

fonte:

https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-tribunale_di_londra_emette_unordinanza_per_lestradizione_di_julian_assange_negli_stati_uniti/82_46001/

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.