Procede con enorme successo in giro per la Basilicata il Festival itinerante “Apparteniamo” a cura della Rivista Regionale Valori in stretta collaborazione con ANPI e Associazione Libera ed ormai giunto al suo terzo appuntamento che coinvolge tralaltro in questo interessante progetto culturale vari comuni lucani come Rionero, San Fele, Atella, Venosa, Lavello, Ginestra, Ripacandida, Melfi, Stigliano, Matera, Potenza e Lagonegro.
Dopo l’evento inaugurale svolto a Rionero lo scorso 15 Luglio a cui è seguito poi il secondo svolto a San Fele in data 19 Luglio, il Festival itinerante “Apparteniamo” ritorna a Rionero dove, nel tardo pomeriggio di sabato 30 Luglio con inizio alle ore 18:30 presso il Cortile di Palazzo Fortunato, si svolgerà il convegno sull’interessante tema “in memoria del partigiano rionerese Pasquale Preziuso: una ricostruzione storica sul suo esempio tra conoscenza e attualità”.
Grazie al grande impegno del Direttore e storico fondatore della Rivista Regionale Valori Ins. Giuseppe Chieppa e di tutti i componenti e collaboratori si evince chiaramente il grande successo e il notevole seguito che sta ottenendo il Festival itinerante “Apparteniamo”.
Il primo appuntamento del Festival itinerante “Apparteniamo” si è svolto lo scorso 15 Luglio presso la suggestiva location del Cortile di Palazzo Fortunato di Rionero dove, attraverso un interessante dibattito, si è ricordata a cento anni esatti dalla tragica morte la figura del giovane socialista e anti-fascista rionerese Gerardo Nigro ucciso poco più che ventenne nel lontano 1922 per mano di un gruppo di squadristi fascisti rioneresi. Una vicenda tragica ed ingiustamente sepolta che risorgere nelle lotte moderne per la democrazia e la libertà dei popoli con il tutto che è stato saggiamente discusso in un interessante dibattito alla presenza di un parterre di relatori di primissimo piano composto dal Sindaco di Rionero Avv. Mario Di Nitto, dal Presidente della Rivista Regionale Valori Ins. Giuseppe Chieppa, dal dottore in Scienze Storiche e Redattore di Valori Dott. Alessandro Agosta, dallo Storico rionerese Dott. Michele Strazza e dal Delegato Nazionale ANPI Dott. Michele Galante alla presenza di un nutrito numero di cittadini partecipanti all’evento inaugurale del Festival “Apparteniamo”.
Nella serata di martedì 19 Luglio il Festival itinerante “Apparteniamo”, per il suo secondo appuntamento, si è spostato nella vicina San Fele presso la Piazzetta dell’Annunziata dove, alla presenza di una nutrita platea di cittadini, si è discusso sul tema “San Giustino e l’Enciclica Fratelli tutti: un’idea alternativa del mondo” alla presenza istituzionale del Sindaco di San Fele Donato Sperduto e dell’Assessore alla Cultura del Comune di San Fele Raffaella Carlucci che tralaltro ha anche coordinato il dibattito, oltre a vari relatori esperti nell’ambito della conoscenza religiosa come il Presidente di Libera Basilicata Don Marcello Cozzi, il Parroco di San Fele e Direttore dell’Ufficio Missionario della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa Don Michele Del Cogliano e del giovane Parroco di Barile Don Davide Endimione.
Il terzo appuntamento del Festival itinerante “Apparteniamo” che, come già preannunciato, si svolgerà a Rionero nel tardo pomeriggio di sabato 30 Luglio con inizio alle ore 18:30 presso il Cortile del suggestivo Palazzo Fortunato sarà appunto incentrato sulla figura del partigiano rionerese Pasquale Preziuso caduto eroicamente a difesa della Patria sul fronte di battaglia per mano delle truppe nazi-fasciste durante la Seconda Guerra Mondiale.
A discutere sulla figura eroica del partigiano rionerese Pasquale Preziuso ed in linea di massima sul suo esempio e sui temi inerenti alla Resistenza e ai sani valori della libertà, ci sarà un parterre di relatori di elevata competenza composto dal Presidente del Consiglio Comunale di Rionero Mauro Tucciariello che porterà i saluti istituzionali a cui seguiranno poi gli
interventi del Presidente Provinciale di Potenza ANPI Antonio Cosentino, il Direttore del Centro Annali “Nino Calice” per una Storia Sociale della Basilicata Dott. Michele Fasanella, il membro della Commissione didattica Istituto Perri Dott. Rocco Lentini mentre il giovane dottore in Scienze Storiche e Redattore di Valori Dott. Alessandro Agosta svolgerà il ruolo di coordinatore del dibattito.
Un evento che si preannuncia molto interessante considerata anche la tematica e che richiamerà sicuramente una grande partecipazione di presenti. La grande partecipazione di gente ottenuta nei due precedenti appuntamenti svolti nei giorni scorsi a Rionero e San Fele è il segno chiaro e tangibile del grande successo che sta’ riscuotendo questo interessante progetto culturale in giro per la Basilicata che è appunto il Festival itinerante “Apparteniamo”.

Francesco Preziuso

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.