Pasqua si avvicina e, come ogni anno, ci si prepara alle importanti celebrazioni che diventano non solo motivo di profonda meditazione ma anche di aggregazione sociale per donare a sé stessi e agli altri -soprattutto in questo periodo storico colmo di incertezza e paura- una nuova luce, una nuova speranza.

Tanti sono i riti, le tradizioni Pasquali maggiormente sentite come la Domenica delle Palme, l’Ultima Cena (Coena Domini), la Via Crucis e il Triduo Pasquale.

Le Sacre Rappresentazioni Lucane sono esempi molto suggestivi della Settimana Santa e a Rionero in Vulture, la Via Crucis del Sabato Santo (organizzata dalla Confraternita Maria Santissima del Carmelo) ha sempre ottenuto risultati notevoli provocando il coinvolgimento di tutta la comunità rionerese.

Il dramma della pandemia ha portato molti cambiamenti e sospensioni anche in queste importanti programmazioni provocando delusione nei cittadini. Anche quest’anno, infatti, proprio a causa della motivazione citata, a Rionero la Sacra Rappresentazione non verrà realizzata. Ma i validi componenti dello staff della Pro Loco di Rionero, sempre attenti e sensibili a queste iniziative, non si sono dati per vinti: hanno dato il via ad un emozionante e ben strutturato progetto, inizialmente elaborato negli anni precedenti e rivisitato ad oggi, che ripristinasse la tradizionale drammatizzazione della “Passio Domini”, immaginando uno spettacolo laico per rappresentare la religiosità popolare.

La mission di questa organizzazione, pianificata nei dettagli con passione e dedizione, è stata quella di riunire più associazioni locali per curare minuziosamente la parte recitata: l’associazione “Le Mele Marce” ha aderito tempestivamente e con gioia all’iniziativa.

Ciò che ci ha spinti ad accettare è stato il desiderio di ridare inizio alla vita dei rioneresi che da tre anni con la pandemia e adesso con la guerra, è stata completamente stravolta” ha dichiarato Nicheo Cervone, regista e autore del copione.

L’impegno costante e la sensibilità di tutto il team hanno dato i loro risultati, infatti l’evento denominato “Un Uomo? Processo al Cristo”, si terrà il 10 aprile, Domenica delle Palme, alle ore 20.00 presso i giardini di Palazzo Fortunato esarà patrocinato dal Comune di Rionero in Vulture e dall’APT Basilicata. Scandirà i momenti salienti delle ultime ore terrene di Gesù Cristo, dall’Ultima Cena alla condanna a morte. Gli attori locali indosseranno abiti- fedeli riproduzioni dell’epoca- che fanno già parte del parco costumi della Pro Loco.

Una proficua e ammirevole collaborazione, dunque, quella tra Pro Loco e Mele Marce e che innesca soprattutto un ottimo momento per riflettere, per emozionarsi ancora nonostante tutto, per “ri-nascere” e “risorgere” interiormente ancora una volta.

Carmen Piccirillo

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.