Alla presenza di una nutrita platea si è svolta nel tardo pomeriggio di lunedì 19 giugno presso la Sala Convegni della Biblioteca Comunale di Palazzo Fortunato di Rionero la presentazione del libro “Il Signor Maestro Michele” ultimissima pubblicazione bibliografica dell’insegnante di scuola elementare in quiescenza Michele Traficante da sempre valido ed affermato scrittore di numerosi libri di svariato genere oltreché noto ed esperto giornalista tanto da essere considerato ad oggi come il decano del giornalismo della zona del Vulture.
Questa ultima opera bibliografica di Michele Traficante si avvale della preziosa prefazione del Cav. Prof. Michele Pinto, la pubblicazione a cura dell’Associazione Culturale Aglianica di Rionero e la parte organizzativa di questo evento di presentazione del libro curata in stretta sinergia collaborativa tra l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci sez. di Rionero, l’Unione Nazionale Lotta all’Analfabetismo sez. Rionero, l’Associazione Culturale Memopolis di Rionero, l’Associazione “Amici di Don Giustino” di Rionero, l’A.N.G.S Granatieri sez. di Potenza e con il patrocinio del Comune di Rionero.

Un volume di grande interesse ed originale genere autobiografico al cui interno l’autore Michele Traficante, rionerese verace classe 1934, racchiude e racconta tutti gli aneddoti, i ricordi, le esperienze personali, le curiosità, le soddisfazioni, le particolarità e tantissimo altro di significativo che ha caratterizzato la sua quarantennale carriera di docente di scuola elementare iniziata alla fine degli anni ’50 prima presso l’Istituto Educativo “Il Misericordioso” di Rionero, poi presso le scuole elementari di Minervino Murge (BA) e Maschito e poi in seguito nella “sua” Rionero dove per tantissimi anni ha insegnato presso le locali scuole elementari fino al suo pensionamento avvenuto nel 1996.

Durante l’evento di presentazione del libro “Il Signor Maestro Michele” a moderare e coordinare i lavori del dibattito è stato il giornalista e presentatore Antonio Petrino e, dopo i saluti istituzionali iniziali della Consigliera Comunale di Rionero Cinzia Gliaschera e del Presidente della locale Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Giovanni Marino, sono seguiti gli interventi dello stesso autore Ins. Michele Traficante e del Dirigente Scolastico Emerito Cav. Prof. Michele Pinto che, nelle vesti di relatore oltreché prefatore di questo libro, con saggia competenza ha analizzato e rimarcato ed durante il suo intervento i tratti salienti e più importanti di questo interessante volume esprimendo il suo parere positivo sul tutto.

Un evento ben riuscito come confermato anche dalla buona cornice di pubblico presente e con il tutto che rappresenta il segno chiaro e tangibile di come la figura dell’Ins. Michele Traficante, educatore esemplare e persona di alto profilo culturale e umano, sia fortemente stimata ed apprezzata all’interno della comunità rionerese tra i suoi tanti concittadini e soprattutto tra le varie generazioni dei suoi ex alunni.

Francesco Preziuso

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.