Per l’intera giornata di lunedì 27 Febbraio la Rivista Valori con il patrocinio del Comune di Rionero promuove, attraverso due distinti eventi che si svolgeranno rispettivamente in mattinata ed in serata, una giornata di riflessione sul pensiero e sull’esperienza politica e intellettuale di Aldo Moro (1916-1978) grande statista e protagonista di una fase storica di sviluppo della democrazia italiana.
Aldo Moro, nato a Maglie in provincia di Lecce il 23 settembre 1916 e morto a Roma ucciso dalle Brigate Rosse il 9 Maggio 1978 dopo essere stato ostaggio degli stessi brigatisti per ben 55 giorni a seguito del suo rapimento avvenuto il 16 Marzo 1978, fu giurista, docente universitario e politico ricoprendo nella sua lunga carriera parlamentare di Deputato della Repubblica Italiana iniziata nel 1946 e terminata con la sua morte avvenuta nel 1978 tanti importanti incarichi come quello di Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana (prima dal 1963 al 1968 e successivamente dal 1974 al 1976), Presidente del Consiglio Europeo (nel 1975), Ministro degli Affari Esterni (prima dal 1969 al 1972 e poi dal 1973 al 1974), Ministro della Giustizia (dal 1955 al 1957), Ministro della Pubblica Istruzione (dal 1957 al 1959), Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri (dal 1948 al 1950), Presidente della 3° Commissione degli Affari Esteri della Camera dei Deputati (dal 1972 al 1973) rimanendo sempre fedele agli ideali del partito della Democrazia Cristiana del quale fu tra i fondatori oltreché rappresentante della Costituente nel 1946 e successivamente Segretario dal 1959 al 1964 e poi Presidente dal 1976 al 1978.
Il programma di questa interessante giornata rionerese dedicata alla memoria di uno dei più grandi statisti della storia della Repubblica Italiana prevede nello specifico la seguente programmazione di eventi:
In mattinata, dalle ore 9:30 presso l’Atrio dell’Istituto di Istruzione Superiore del polo-liceale “G. Fortunato” sito in Via Monticchio, è previsto l’incontro con gli studenti ed il convegno sul tema “Allargare la Democrazia – Aldo Moro e l’Italia repubblicana” e che vedrà come relatori del dibattito il Sindaco di Rionero Avv. Mario Di Nitto e la Dirigente Scolastica dell’I.I.S. “G. Fortunato” di Rionero Dott.ssa Antonella Ruggeri per ciò che riguarda i saluti istituzionali a cui seguiranno poi gli interventi di personalità di spessore come il Docente di Economia Politica presso la LUMSA di Roma Prof. Giovanni Ferri, il famoso regista e attore teatrale Ulderico Pesce, il Giornalista e Saggista Giovanni Fasanella mentre il giovane Alessandro Agosta, Dottorando in Storia e membro della Redazione di Valori, svolgerà il ruolo di introdurre, coordinatore e moderatore dell’intero dibattito.
Un dibattito che sarà reso ancora più vivo ed interessante dalla interazione tra relatori e studenti.
L’evento proseguirà poi in serata presso l’Auditorium del Centro Sociale “P. Sacco” di Rionero dove, con inizio alle ore 20:30, è previsto lo spettacolo teatrale con regia e direzione di Ulderico Pesce dal tema “Moro. I 55 giorni che cambiarono l’Italia”.
Il costo del biglietto di ingresso per lo spettacolo sarà di € 5 e, considerata l’importanza della tematica di questo evento, saranno veramente in tanti i presenti che affolleranno l’Auditorium del Centro Sociale “P. Sacco” di Rionero.
L’organizzazione di questa importante manifestazione dimostra in modo chiaro e tangibile la grande operatività organizzativa della rivista Valori diretta ottimamente da tantissimi anni dal presidente-fondatore Ins. Giuseppe Chieppa che si avvale, tra l’altro, di una folta schiera di validi collaboratori.

Francesco Preziuso

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.