Si svolgerà a Rionero nel pomeriggio di sabato 13 Agosto con inizio alle ore 17:30 presso le Scuderie del settecentesco Palazzo Fortunato la presentazione del libro “Memorie di Guerra – Il fronte e la prigionia di quattro internati lucani” edito dalla casa editrice Photo Travel Edition di Rionero e che narra al suo interno le memorie scritte durante la prigionia dai militari lucani Ciro Moretti, Carmine Paolino, Giovanni Libutti tutti tre di Rionero e Giuseppe Mazzeo di Barile.
Infatti, dei quattro militari lucani, tre furono fatti prigionieri dai tedeschi e internati nei campi di concentramento nazisti come I. M. I. (Internati Militari Italiani) seguendo la stessa sorte toccata a ben 600mila militi italiani dopo l’armistizio del 8 settembre 1943 mentre l’altro militare fu fatto prigioniero dagli inglesi prima dell’armistizio del 1943 seguendo lo stesso destino di altri 160mila militari italiani internati nelle prigioni del Regno Unito che, nonostante l’armistizio del 1943 che sanci’ la rottura definitiva dell’alleanza tra la Germania e l’Italia, dovettero attendere molti mesi dalla fine delle ostilita’ prima di poter rientrare in Italia.
Proprio dalla raccolta delle memorie scritte da questi quattro militari durante il periodo di prigionia si sviluppa interamente il contenuto di questo interessante libro dal titolo “Memorie di Guerra – Il fronte e la prigionia di quattro internati lucani”.
Un volume di notevole interesse che sarà presentato, come già detto, nel pomeriggio di sabato 13 Agosto alla presenza di un nutrito e valido parterre di relatori.
Saranno presenti ed interverranno e discuteranno al dibattito di presentazione del libro “Memorie di Guerra – Il fronte e la prigionia di quattro internati lucani” il Sindaco di Rionero Avv. Mario Di Nitto, Il Presidente della locale Associazione Nazionale Combattenti e Reduci “Gen. G. Pennella” di Rionero Giovanni Marino e il Presidente della Federazione Provinciale PZ-MT dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Prof. Rocco Galasso per i saluti istituzionali a cui seguira’ l’intervento del Vice Presidente Federazione Provinciale PZ-MT dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Prof. Michele Pinto e successivamente seguiranno le testimonianze di Antonio Paolino per ciò che riguarda il soldato Carmine Paolino, Gianvito Moretti per il soldato Ciro Moretti e il Prof. Donato Michele Mazzeo per il soldato Giuseppe Mazzeo mentre il giovane Presidente dell’ArcheoClub del Vulture “Giuseppe Catenacci” di Rionero Dott. Antonio Cecere svolgerà il ruolo di coordinatore e moderatore del convegno.
Un evento di grande rilevanza organizzato dalla locale Associazione Nazionale Combattenti e Reduci “Gen. Giuseppe Pennella” in stretta sinergia collaborativa con altre sigle dell’associazionismo locale come l’Archeoclub del Vulture “Giuseppe Catenacci”, la Scuola di Musica “G. Orsomando”, la casa editrice Photo Travel Edition, l’emittente web TG7 Basilicata e con il patrocinio del Comune di Rionero.

Francesco Preziuso

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.