Intervista all’Avv. Michele Lamorte (direttore generale e fondatore della Scuola Calcio Hellas Vulture di Rionero)
La città di Rionero vanta da sempre una lunga, antica e prestigiosa tradizione calcistica che fonda le sue radici addirittura agli albori degli anni ’20 del secolo scorso con la fondazione, il 1° Marzo 1921, della famosa, blasonata e tutt’ora esistente società del Circolo Sportivo Vultur Rionero che, nel corso di questi suoi 101 anni di gloriosa attività agonistica, vanta ben nove partecipazioni al campionato nazionale di Serie D e una lunga ed infinita sfilza di partecipazioni ai campionati regionali su tutti quello dell’Eccellenza, massimo livello del calcio regionale, dove la storica compagine bianconera milita attualmente tra alti e bassi sospinta come sempre dalla passione e dal calore della sua straordinaria tifoseria.
Oltre alla CS Vultur, prima ed indiscussa squadra della cittadina fortunatiana, tante sono state le società calcistiche minori presenti a Rionero nel corso dei decenni e tra queste, oltre alla tutt’ora esistente FST Rionero (nata nel lontano 1972 dalla fusione tra Fortitudo e la San Tarcisio) che milita attualmente nel campionato regionale di Prima Categoria, non possiamo certamente dimenticare altre società minori, attualmente estinte, che si sono alternate nel corso del tempo nel movimento calcistico cittadino come la US Vulturus, l’Inter Club Rionero, la Libertas e tante altre compagini militanti all’epoca nei vari campionati provinciali del passato.
Lo stadio comunale cittadino, il “Pasquale Corona” un tempo stadio comunale “Serro San Francesco”, è considerato il tempio del calcio rionerese essendo stato spesso, nel corso della storia calcistica locale, teatro di sfide calcistiche memorabili che hanno visto la locale compagine della CS Vultur affrontare, nei vari campionati di Serie D disputati, compagini del calibro di Potenza, Matera, Taranto, Catanzaro, Andria, Ascoli, Foggia, Benevento, Brindisi, Cavese, Nocerina e tante altre.
Memorabili, nella storia del calcio rionerese, furono le amichevoli che la CS Vultur disputo’ contro le compagini di Serie A di Napoli nel 1936 e Lecce nel 1993.

All’interno del movimento calcistico rionerese una grande importanza ha avuto sempre la valorizzazione dei giovani talenti calcistici locali.
Tutto questo ebbe inizio già dai primi anni ’50 del novecento con la creazione anche a Rionero dei famosi N. A. G. C. (Nucleo Addestramento Giovani Calciatori) ideati e diretti con ammirevole passione e competenza dal Presidentissimo bianconero Pasquale Corona che, da valido talent scout, già dal secondo dopoguerra iniziò ad attivarsi attraverso attente e accurate selezioni per la creazione di un valido vivaio di talentuosi calciatori locali.
Proprio da quel florido vivaio calcistico avviato negli anni ’50 e proseguito poi anche negli anni ’60 e’ 70 emersero vari calciatori che si distinsero poi con la maglia della CS Vultur sia nei vari campionati di Serie D e sia nei campionati regionali lucani del passato.

La tradizione della valorizzazione dei giovani talenti calcistici locali dopo la fine dei N.A.G.C. è andata avanti in maniera un po’ altalenante e questo ha creato nel corso degli anni un calo per ciò che riguarda l’efficienza delle scuole calcio cittadine che, prive di una programmazione lungimirante, sono andate avanti in maniera poco continua nel corso degli ultimi decenni con risultati poco entusiasmanti.

Fortunatamente, da oltre un lustro, a Rionero è sorta la Scuola Calcio Hellas Vulture che, grazie al grande impegno e alla forte passione del suo fondatore nonché attuale direttore generale Avv. Michele Lamorte, ha ridato nuovamente ampia considerazione al discorso importante della creazione di un vivaio calcistico mirata alla valorizzazione e alla crescita di giovani calciatori del luogo e del circondario.
Infatti, come tutti sappiamo, la Scuola Calcio Hellas Vulture milita con risultati lusinghieri in tutti i campionati giovanili regionali e provinciali grazie ad una società molto organizzata, ad uno staff tecnico di grande qualità e competenza ed a un numero elevato di giovani calciatori che tra le categorie Allievi, Giovanissimi, Esordienti, Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici arrivano alla considerevole cifra di circa 160 tesserati.
Una società di calcio giovanile tra le migliori dell’intero panorama calcistico lucano come confermato anche dai risultati importanti conseguiti in questi anni.

Per affrontare in maniera più dettagliata la tematica del calcio giovanile come valvola di aggregazione e crescita per i giovani abbiamo incontrato l’Avv. Michele Lamorte, direttore generale e fondatore della Scuola Calcio Hellas Vulture, che ci ha rilasciato l’intervista che segue…

ASCOLTA L’INTERVISTA…

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.