Il 2 maggio, come avviene ormai ogni anno da tempi immemori, la Parrocchia del Santissimo Sacramento celebra il suo Santo Patrono San Mauro Martire attraverso un programma interessante ed interamente di natura religiosa per i giorni di venerdì 29 e sabato 30 aprile e domenica 1 e lunedì 2 maggio.
Una tradizione, quella dei festeggiamenti in onore di San Mauro Martire, che la Parrocchia del Santissimo Sacramento ripete annualmente ormai dagli inizi del ‘900 e che nel corso dei decenni è cresciuta sempre più sia dal punto di vista religioso e sia sotto l’aspetto prettamente civile come confermato chiaramente dall’organizzazione nei decenni passati di importanti eventi civili, come concerti di famosi cantanti italiani, sempre organizzati in stretta collaborazione tra la Parrocchia e i vari comitati festa succedutisi in quegli anni.
Ripercorrendo la storia di questo Santo si evince che San Mauro Martire fu un religioso africano nato intorno al 255 d. C. nella regione della Sirtyde major, attuale Libia orientale costiera ed all’epoca territorio dell’Impero Romano, da una ricca e nobile famiglia di religione cristiana e, dopo aver perso in giovane età entrambi i genitori, dono’ i suoi averi ai poveri rinunciando così alla vita agiata e opulenta per intraprendere la vita religiosa seguendo quel modello eremitico, già seguito da altri giovani ricchi, al quale San Mauro si ispiro’ fedelmente nei principi cardine e fondamentali dedicandosi alla preghiera, allo studio e alla contemplazione oltre ad un lungo periodo durato quasi 20 anni trascorso nel deserto.
Fu proprio per questa sua incontrollata fede in Cristo che, il 2 maggio del 284 d. C., subi’ a Roma la condanna a morte con decapitazione su decisione del prefetto Celerino sotto l’imperatore Numeriano, in quell’Impero Romano che vieto’ severamente il Cristianesimo.
Ritornando al programma di quest’anno dei festeggiamenti in onore di San Mauro Martire  organizzato in stretta sinergia tra la Parrocchia Santissimo Sacramento e l’apposito comitato parrocchiale “Festa San Mauro Martire”, la quattro giorni in programma da venerdì 29 aprile a lunedì 2 maggio, prevede un programma interamente religioso ma molto interessante.
Infatti, da venerdì 29 Aprile a domenica 1° maggio, per tre sere di fila, triduo di Santo Rosario con inizio alle ore 17:30 e Santa Messa con inizio alle ore 18:00.
Per ciò che riguarda invece lunedì 2 maggio, giorno appunto della festa di San Mauro Martire, il programma prevede in mattinata il Santo Rosario con inizio alle ore 10:30, la Santa Messa alle ore 11:00 e a seguire la Preghiera per la Pace.
Nel pomeriggio, alle ore 17:00 il Santo Rosario e a seguire, con inizio alle ore 18:00, la Santa Messa presieduta dal Vescovo della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa Mons. Ciro Fanelli.
A conclusione della Santa Messa è prevista la Processione con la statua del Santo che, partendo dalla Chiesa del Santissimo Sacramento sita in Piazza della Vittoria, attraversera’ le vie Plastino, Umberto I, Chiesa Madre, Amedeo di Savoia, Marconi, Umberto I, Turati, Galliano, Nazario Sauro, Piazza XX Settembre, Piazza Giustino Fortunato, Pennella con ritorno a Piazza della Vittoria e rientro della statua del Santo presso la stessa Chiesa del Santissimo Sacramento.
Una festa, quella in onore del Santo Patrono San Mauro Martire, molto sentita per la forte devozione della comunità’ parrocchiale del Santissimo Sacramento che comprende nel suo territorio di competenza, oltre all’antico Rione dei Morti dove è situata appunto la trecentesca Chiesa del Santissimo Sacramento, anche gli attigui e più moderni quartieri Piano Regolatore, Gaudo, C11 e C10 con una popolazione parrocchiale totale di circa 7000 persone.
La Parrocchia del Santissimo Sacramento è ottimamente diretta dal lontano 2004 dal parroco Don Sandro Cerone che con grande impegno e dedizione sia dal punto di vista dell’operato pastorale e sia per ciò che riguarda la sua intensa attività nell’ambito del sociale, della solidarietà, del sano e autentico volontariato, dell’aggregazione giovanile e dello sport ha dato un contributo notevole alla crescita dell’intera area parrocchiale di competenza.
Infatti, la realizzazione del moderno e funzionale Complesso Parrocchiale del quartiere C10 composto da una moderna Chiesa intitolata a “San Gerardo Maiella” con annessa albergheria e oratorio, entrambi in fase di ultimazione e prossimi all’inaugurazione, oltre ad un centro sportivo adiacente intitolato a “Piergiorgio Frassati” con campo di calciotto già funzionante da alcuni anni e altri due campetti, uno di calcetto e l’altro polivalente in via di ultimazione, sono il segno chiaro e tangibile dello straordinario operato svolto in questi anni da don Sandro Cerone alla guida della Parrocchia del Santissimo Sacramento.

Francesco Preziuso

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.