Innanzitutto alcune brevi considerazioni prima di entrare nel merito del Project financing di cui trattasi. Gli interventi sull’impiantistica della pubblica illuminazione a Rionero, a parte qualche piccolo intervento, da circa 30 anni, si sono limitati alla manutenzione ordinaria: sostituzione di lampade, qualche manutenzione alle cabine, e poco altro. Sostanzialmente solo il necessario, in relazione a problematiche contingenti allorché si fosse in presenza di malfunzionamenti, anche se da un po’ di tempo, sono in corso in diversi quartieri, interventi di manutenzione alla rete di proprietà dell’Enel. Il risultato dell’assenza di programmazione in merito agli interventi sull’intera vecchia impiantistica, da alcuni anni, sono chiari a tutti: frequenti interruzioni di energia elettrica, interi quartieri al buio, anche per alcuni giorni. Un paio di anni fa circa in alcune zone, è stata avviata la sostituzione delle vecchie lampade con quelle a led. Detto ciò, alcune settimane fa, si è venuti a conoscenza dell’intenzione dell’Amministrazione comunale, circa l’affidamento, tramite Project financing, dei servizi energia del comune di Rionero in Vulture (vedi delibera di G.C. N. 163 del 21/10/2022). Si tratta dell’illuminazione pubblica, che rappresenta la questione più critica e rilevante, nonché dell’impiantistica termica.

Vediamo cos’è il Project Financing. Esso consiste nel coinvolgimento di soggetti privati nella realizzazione e nella gestione di opere pubbliche, con il vantaggio di ottenere una partecipazione nelle entrate economiche future dell’opera realizzata. Nello specifico, si tratta di un’operazione di finanziamento di un’attività economica in grado di assicurare una fonte di utili e di consentire il rimborso del prestito, tramite la gestione proficua dell’attività stessa. Il guadagno ed il vantaggio della Pubblica Amministrazione si sostanziano nella realizzazione di opere pubbliche senza oneri finanziari, grazie al coinvolgimento, appunto, dei privati.

Alla luce di quanto esposto, si spera davvero che l’affidamento dei servizi, specie in relazione alla pubblica illuminazione, di cui alla Delibera menzionata, risolveranno le problematiche esistenti, chiaramente, evitando il rischio di aumenti delle bollette della luce con una nuova gestione degli stessi servizi.

Sarebbe necessario, altresì, ed è questa la richiesta che si inoltra all’Amministrazione, che venissero realizzati, partendo dalla riqualificazione tecnologica di tutti gli impianti, oltre alla sostituzione di tutte le lampade con quelle a risparmio, impianti fotovoltaici su tutti gli edifici pubblici di proprietà comunale: scuole, centro sociale, ecc, anche tramite l’unione tra i privati e il pubblico: vi sarebbero benefici per l’economia del territorio ed anche per le finanze del Comune.

Si invita, oltreché l’Amministrazione comunale, in particolare i capigruppo dell’opposizione (a cui la presente viene inoltrata) ad attivarsi rispetto a questo (e ad altri temi suggeriti dal gruppo-associazione “Alternativa Rionero”) in quanto la città è di tutti, cittadini e rappresentanti politici.”

Gruppo Alternativa Rionero

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.