I consiglieri regionali Gino Giorgetti (proponente) insieme a Dina Sileo (Gruppo Misto), Vincenzo Baldassarre(Idea), Luca Braia e Mario Polese (ItaliaViva-RenewEurope),

mercoledì 31 maggio alle ore 10.00 presso la Sala A del Consiglio Regionale, presenteranno la proposta di legge per uno sviluppo sostenibile e per la tutela dell’ambiente.

L’obiettivo primario del Piano Regionale di Transizione Energetica (PRTE) sarà di fare un passo avanti, significativo, verso uno sviluppo sostenibile e per la tutela, dell’ambiente. Attraverso il PRTE, la Basilicata potrà individuare obiettivi specifici definendo le risorse necessarie per raggiungere il predetto obiettivo e per attuare interventi settoriali e intersettoriali. Il piano sarà coerente con gli obiettivi globali dell’Agenda 2030 ed include un sistema di monitoraggio delle emissioni di gas climalteranti.

Il PRTE (Piano Regionale Di Transizione Energetica) si propone di tutelare, valorizzare e conservare le risorse ambientali, puntando a raggiungere la completa neutralità climatica, l’economia circolare e lo sviluppo ambientale sostenibile” – dichiara Gino Giorgetti (Misto) proponente della pdl, che aggiunge – “attraverso politiche e azioni specifiche, il piano affronterà diverse sfide, tra cui la promozione di energie rinnovabili, la tutela della biodiversità, la gestione dei rifiuti, l’efficienza energetica e molte altre.”

Verrà promossa una consultazione vasta chiedendo la partecipazione dei cittadini e delle associazioni, perché riteniamo fondamentale la loro partecipazione quali attori fondamentali per la transizione ecologica. Inoltre, si garantirà l’accesso alle informazioni ambientali in conformità con il principio di tutela preventiva dell’ambiente.

Inoltre verrà istituito il Comitato Scientifico per la Transizione Ecologica della Regione Basilicata al fine di assicurare il coordinamento con gli sviluppi scientifici nel campo della transizione ecologica, che avrà un ruolo consultivo e propulsivo nella programmazione, attuazione e monitoraggio del PRTE, fornendo supporto scientifico per lo sviluppo di tecnologie applicabili, promuovendo le comunità energetiche rinnovabili e monitorando il raggiungimento degli obiettivi di transizione ecologica.

Contestualmente a questa proposta di legge verrà presentata un’altra proposta di legge sulla Dieta Mediterranea.

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.