Nel pomeriggio di martedì 11 Ottobre alle ore 17 presso il suggestivo scenario del settecentesco Palazzo Fortunato di Rionero la locale Unilabor – Università delle Tre Età “Enzo Cervellino” inaugura il nuovo Anno Accademico 2022/2023 presentando le varie attività e corsi formativi in esso compresi per la nuova annata accademica ormai alle porte.
L’Unilabor di Rionero è attiva dal 1999, anno della sua fondazione, come centro di cultura e formazione sociale aprendosi nel corso degli anni al pluralismo delle tradizioni, dei linguaggi, delle conoscenze e degli indirizzi culturali coniugando perfettamente storia e cultura, continuità dei valori e innovazione delle conoscenze promuovendo così una serie di iniziative ed attività mirate ad ottenere una risposta agli interessi della Comunità garantendo uno sviluppo civile e sociale del territorio attraverso una visione di pensiero apartitica e  proposta a favorire lo scambio di informazioni ed esperienze per il confronto tra culture generazionali diverse e lo sviluppo della formazione ricorrente e permanente.
Ormai da tantissimi anni l’Unilabor – Università delle Tre Età “Enzo Cervellino” di Rionero rappresenta un ente di rilievo nel panorama culturale lucano grazie anche ad un direttivo composto da autorevoli personalità di elevata cultura e con il tutto che è professionalmente diretto con eccelsa e saggia competenza dall’attuale presidente ovvero la Dirigente Scolastica Emerita Prof.ssa Giuseppina Cervellino figlia del compianto preside, docente, politico e studioso storico Prof. Enzo Cervellino (1919-2005) a cui è appunto intitolata l’Unilabor della cittadina fortunatiana.
In occasione dell’apertura del nuovo Anno Accademico 2022/2023 di Unilabor –  Università delle Tre Età “Enzo Cervellino”, come già detto, nel pomeriggio di martedì 11 ottobre alle ore 17 presso Palazzo Fortunato ci sarà un convegno-dibattito coordinato e moderato dal vice presidente di Unilabor Dott. Rubino Grieco ed al quale parteciperanno ed interverranno il Sindaco di Rionero Avv. Mario Di Nitto, la Presidente di Unilabor Prof.ssa Giuseppina Cervellino, la Docente Unibas e Capo Delegazione del FAI Vulture Melfese – Alto Bradano Dott.ssa Paola D’Antonio, la Presidente del Club Unesco del Vulture Dott.ssa Rossella Centrone, la componente del direttivo Unilabor Prof.ssa Maria Luigia Bozza e l’imprenditrice campana e Creative Manager #SistemaBellezza Dott.ssa Mariangela Mandia.
Durante il convegno ci sarà la presentazione di esperienze innovative da parte di giovani docenti e l’Appello alla Pace degli studenti liceali Chiara Latorraca e Niccolò Mascia.
L’evento è stato organizzato da Unilabor – Università delle Tre Età “Enzo Cervellino” di Rionero in stretta sinergia collaborativa con FAI delegazione del Vulture Melfese-Alto Bradano, Club del Unesco del Vulture, Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi e con il patrocinio del Comune di Rionero.
Un evento di grande interesse e rilevanza che richiamerà sicuramente una folta platea di presenti e che conferma ancora una volta la grande efficienza organizzativa del l’Unilabor di Rionero nel promuovere la cultura in generale sul territorio.

Francesco Preziuso

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.