lunedì, 27 Marzo 2023
Home Cultura e Società Liceo Scientifico Irsina, Incontro dibattito su rapporto adolescenza e dipendenze organizzato dall’IIS...

Liceo Scientifico Irsina, Incontro dibattito su rapporto adolescenza e dipendenze organizzato dall’IIS Carlo Levi

“Adolescenti e abuso di sostanze”, questi i temi dell’iniziativa organizzata dal IIS Carlo Levi, presso il salone della parrocchia S.Salvatore all’Immacolata di Irsina, a cui hanno partecipato tutte le classi del Liceo, dalla prima alla quinta. Dopo i saluti del sindaco di Irsina Nicola Massimo Morea e l’introduzione ai lavori con la moderazione del dibattito affidata al dirigente scolastico Caterina Policaro sono seguiti gli interventi del Prof. Avv. Michele Di Iesu su “Il consumo di sostanze stupefacenti e alcoliche: normativa e conseguenze giuridiche.” e della  Dott.ssa Assunta Basentini su “Effetti sulla psiche dell’abuso di sostanze.” 

“Prevenzione, riflessione, confronto con esperti, capacità di pensiero critico su temi delicati ma importanti da affrontare nella fascia adolescenziale – dichiara il Dirigente Scolastico dell’IIS Carlo Levi Caterina Policaro – soprattutto consapevolezza di vivere in un mondo complesso dove la positiva relazione educativa continua ad essere essenziale. E’ stato bello vedere il grande interesse ai contenuti proposti e la viva curiosità nelle domande poste agli interlocutori che, con le loro approfondite relazioni, hanno animato la discussione con esempi concreti e con linguaggio comprensibile e chiaro, cosa che ha fatto mantenere alta l’attenzione per tutta la mattinata. Nell’ambito delle attività di educazione civica e di educazione alla legalità, le studentesse e gli studenti del Liceo Scientifico di Irsina dell’IIS Carlo Levi hanno, infatti, partecipato ad un incontro assembleare sul tema del rapporto tra il mondo adolescenziale e le sostanze quali alcool e stupefacenti, il loro abuso, la dipendenza e le conseguenze di tali comportamenti, dal punto di vista sia legale che, soprattutto, psicologico sulla vita di tanti giovani.” 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.