Si svolgerà a Rionero, nel tardo pomeriggio di Lunedì 19 Giugno con inizio alle ore 18 presso la Sala Convegni della Biblioteca Comunale sita nel settecentesco Palazzo Fortunato, la presentazione del libro autobiografico “Il Signor Maestro Michele -Avventure e Disavventure” scritto dall’Ins. Michele Traficante con la prefazione del Prof. Michele Pinto, la pubblicazione del volume a cura dell’Associazione Culturale Aglianica di Rionero e con lo stesso evento di presentazione di questa ultimissima opera bibliografica di Traficante organizzato in sinergia collaborativa tra Associazione Nazionale Combattenti e Reduci sez. di Rionero, Unione Nazionale Lotta Analfabetismo sez. di Rionero, Associazione Culturale Memopolis di Rionero, Associazione “Amici di Don Giustino” di Rionero, A.N.G.S. Granatieri sez. di Potenza e con il patrocinio del Comune di Rionero.

L’Ins. Michele Traficante, rionerese verace classe 1934, è considerato il “decano” del giornalismo della zona del Vulture oltreché un valido ed esperto scrittore autore di numerosi libri di svariato genere che ha svolto per circa 40 anni la professione di insegnante di scuola elementare alla quale è appunto ispirato quasi tutto il contenuto di questo suo ultimo libro.

In questo suo ultimo volume di genere puramente autobiografico intitolato “Il Signor Maestro Michele – Avventure e Disavventure”, l’Ins. Michele Traficante, ripercorre attraverso esperienze personali, ricordi, aneddoti, curiosità, soddisfazioni e tanto altro, la sua lunghissima carriera professionale di insegnante di scuola elementare iniziata alla fine degli anni ’50 prima presso l’Istituto Educativo “Il Misericordioso” di Rionero, poi a Minervino Murge (BA) e Maschito, e poi in seguito, per tantissimi anni, sempre nella “sua” Rionero dove si pensionò nel 1996 dopo circa 40 anni di onorata carriera.

All’evento di presentazione di questo ultimo libro dell’Ins. Michele Traficante dal titolo “Il Signor Maestro Michele” sarà presente un valido parterre di relatori infatti, dopo i saluti istituzionali della Consigliera Comunale di Rionero Cinzia Gliaschera e del Presidente della locale Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Giovanni Marino, interverrà al dibattito, oltre allo stesso autore Michele Traficante, anche il Dirigente Scolastico Emerito Cav. Prof. Michele Pinto che ha curato la prefazione del volume mentre il ruolo di moderatore e coordinatore del dibattito sarà svolto da Antonio Petrino.

Un evento di grande importanza a cui farà da cornice una folta platea di presenti, soprattutto tra le varie generazioni dei suoi tanti ex allievi susseguitisi nel corso della sua lunga carriera e che, a distanza di tanti anni, ricordano e conservano sempre con grande piacere e affetto i preziosissimi insegnamenti di scuola e di vita trasmessi dal loro “Maestro Michele”.

Francesco Preziuso

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.