Si svolgerà a Rionero nel pomeriggio di martedì 28 dicembre con inizio alle ore 17:00 presso la locale sezione dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci la presentazione del libro “Vita – Diario di un Maestro di Scuola Elementare di Provincia” scritto dal giornalista ed insegnante elementare in quiescenza Michele Traficante.
Michele Traficante, rionerese verace classe 1934, ha svolto per oltre 40 anni una lunga ed onorata carriera di insegnante di scuola elementare formando con la sua competenza, professionalità e umanità varie generazioni di studenti rioneresi.
Oltre all’attività di insegnante, Michele Traficante, svolge ormai da svariati decenni anche l’attività di giornalista pubblicista avendo collaborato in questa sua lunga carriera in ambito giornalistico con numerose testate d’informazione stampa come “L’informatore del Vulture”, “Città Domani”, “Lucania”, “Il Corriere di Vitalba”, “La Parola”, “Corriere del Sud”, “Avvenire-Basilicata”, “Partecipare”, “Valori”, “La Nuova Basilicata”, oltre ad aver ricoperto i ruoli di direttore responsabile del bimestrale “Il Notiziario Ruvese” edito dal Comune di Ruvo del Monte, redattore del settimanale regionale “Controsenso”, caporedattore del settimanale regionale “Il Balcone del Conte” a cui si aggiunge anche una vasta e intensa collaborazione con varie emittenti radio e televisive locali tra cui la famosa “Telecento” della quale Traficante, nei lontani anni ’80, fu tra i fondatori e per vari anni direttore. Ha pubblicato anche numerosi libri tra cui “Le Ferrovie Ofantine” (pubblicato nel 1996); “Michele Granata tra i Martiri della Repubblica Napoletana 1799” (pubblicato nel 1998); “Municipio e Paese” (pubblicato nel 2000); “Aglianico del Vulture – Storie di Vite” (pubblicato nel 2004); “Corrispondenze di Giustino ed Ernesto Fortunato – Lettere inedite a Vincenzo Granata e Michele Mennella” (pubblicato nel 2008); “Giuseppe Catenacci – L’uomo dal multiforme ingegno” (pubblicato nel 2008) ed in ultimo, come già detto, la sua ultima opera bibliografica dal titolo “Vita – Diario di un Maestro di Scuola Elementare di Provincia”.
Un libro di chiara matrice autobiografica attraverso il quale l’autore ripercorre in modo avvincente, preciso e dettagliato le tappe più importanti della sua vita con una particolare menzione alla sua lunga carriera di maestro elementare. Un vero e proprio racconto scritto delle tappe salienti della sua vita come: gli anni dell’infanzia e il suo splendido legame con i genitori; il suo lungo e brillante percorso di studi scolastico; il suo impegno in ambito sportivo in età giovanile come Presidente della squadra di calcio della US Vulturus squadra di calcio del suo quartiere Costa; il matrimonio e la famiglia; la sua lunga e onorata carriera di maestro elementare su cui si sofferma per buona parte dei suoi scritti contenuti nel volume raccontando i vari aspetti, aneddoti e impressioni varie; la sua lunga carriera giornalistica tra testate cartacee ed emittenti televisive varie; il suo forte impegno in ambito sociale e culturale; la passione per la musica e l’interesse per la politica; vari spaccati di vita paesana oltre a soffermarsi su vari personaggi illustri della storia di Rionero come il noto meridionalista Giustino Fortunato e l’ingegnere Giuseppe Catenacci.
La presentazione di questo interessante libro di Michele Traficante è prevista, come già detto, per martedì 28 dicembre alla presenza di un tavolo di relatori di alto livello.
Infatti, oltre all’autore ins. Michele Traficante, saranno presenti ed interverranno al dibattito il Sindaco di Rionero avv. Mario Di Nitto, il Presidente della locale sezione dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci dott. Giovanni Marino, il Presidente della Federazione Provinciale Pz dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci prof. Rocco Galasso ed il Dirigente Scolastico Emerito prof. Michele Pinto.

Un evento culturale molto interessante patrocinato dal Comune di Rionero ed organizzato in stretta sinergia e tra le varie associazioni locali di Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Archeoclub del Vulture “G. Catenacci”, Unione Nazionale Lotta Analfabetismo sez. Rionero, Associazione Culturale Memopolis e Scuola di Musica “G. Orsomando”.
Ennesimo evento culturale di notevole spessore che dimostra il grande fermento culturale presente nella cittadina fortunatiana e la stretta collaborazione e coesione tra le varie associazioni culturali locali.


Francesco Preziuso

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.