“Che sia una bella partita. Che sia soprattutto una bella festa di sport e di amicizia… Perché, in fondo, questo deve essere il calcio… Benvenuti ragazzi e viva lo sport”.

È il bigliettino trovato sul parabrezza dell’autobus del Picerno, parcheggiato a Potenza, ieri. E ciò oggi, così è stato! Anche il tempo, infatti, è stato clemente!.

Oggi pomeriggio, il Potenza ha ospitato al “Viviani” il Picerno per la 13° giornata del Girone C di Serie C.

Potenza (3-5-2): Marcone; Cargnelutti, Piana, Gigli, Coccia, Sepe, Sandri, Zenuni, Ricci, Salvemini, Volpe. A disposizione: Greco, Vecchi, Orazzo, Romero, Baclet, Bruzzo, Petriccione, Maestrelli, Zagaria, Matino, Sessa, Banegas, Guaita. All. Bruno Trocini.

Picerno(4-2-3-1): Viscovo; Finizio, Pitarresi, Allegretto, De Cristofaro, Gerardi, Reginaldo, Guerra, De Franco, Terranova, De Ciancio. A disposizione: Albertazzi, Vanacore, Ferrani, Vivacqua, Esposito, Dias, Dettori, Coratella, Carrà, Viviani, De Marco, Setola. All. Antonio Palo.

Arbitro: Daniele Perenzoni di Rovereto

Assistenti: Rosario Caso di Nocera Inferiore – Andrea Cravotta di Città di Castello

Quarto ufficiale: Martina Molinaro di Lamezia Terme

MARCATORI: 15‘pt Piana, 45‘st Zagaria

ESPULSO: 49‘ rosso diretto al melandrino Vivacqua (Picerno) per fallo di reazione.

AMMONITI: Ricci (Pz), De Franco (Pi), Terranova (Pi), Sandri (Pz), Piana (Pz), Allegretto (Pi), Sepe (Pz), Finizio (Pi)

NOTE: giornata soleggiata, temperatura 14°C.

Spettatori paganti 2.569, con buona rappresentanza ospite 223, quindi una buona affluenza di pubblico allo stadio “Viviani” per la giornata rossoblù e record stagionale di incasso per la società del Presidente Caiata. 

Angoli: 3-6

Recupero: 1’pt, 5’st

Prima del fischio di inizio consegna della “Maglia dei 100 comuni” da parte della società rossoblù ai primi cittadini di Picerno e Potenza, Castelluccio inferiore, Castelgrande, Filiano, e al Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi.

Due squadre molto equilibrate, che hanno regalato poche azioni offensive sia da un lato che dall’altro; le due reti sono infatti, scaturite da due palle inattive ben sfruttate dai giocatori del Potenza calcio: e precisamente Luca Piana (difensore nato a Genova e cresciuto nel settore giovanile della Sampdoria) e Nicola Zagaria (centrocampista classe 2002 protagonista nella passata stagione con la casacca del Bisceglie).

La curva ovest espone uno striscione con la scritta: “819 slm il clima è sempre rigido” come risposta alla polemica che c’era stata in settimana, con la società.

Picerno ordinato e compatto, tradito più dagli under che dagli uomini di esperienza, molto innocuo dalle parti del Potenza.

Potenza in vantaggio al 15′ del primo tempo sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Piana ribadisce in rete. E proprio allo scadere, al 90esimo esatto, il raddoppio del Potenza, su calcio d’angolo, Zagaria impatta la sfera prima di tutti a centro area, gonfiando la rete per il Potenza 2-0. Domenica si va in Sicilia, a Palermo, con un morale migliore e soprattutto con l’auspicio di recuperare l’attaccante Niccolò Romero (che era in panchina per il derby); mentre allo stadio “Donato Curcio” il Picerno di mister Palo, domenica 14 novembre 2021, tenterà il riscatto, alle ore 17:30 affrontando la Virtus Francavilla. Due squadre, le nostre lucane, che meritano tutto il sostegno del rispettivo pubblico nel corso del campionato.

Nella giornata RossoBlu ….LA PAROLA AI TIFOSI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.