Alla presenza di una folta ed attenta platea di presenti che hanno riempito Il Centro Polivalente di San Chirico Nuovo si è svolto nella serata di giovedì 11 Agosto l’interessante evento culturale dal titolo “Serata della Poesia Dialettale – A San Chirico Nuovo il dialetto… é poesia” rientrante nel progetto della “1° Rassegna Nuovi traguardi di comunità condivisa” con il tutto promosso, organizzato e fortemente voluto dalla locale Pro Loco di San Chirico Nuovo presieduta dal carismatico e saggio Presidente Pinuccio Maggio in stretta sinergia con l’Amministrazione Comunale di San Chirico Nuovo.
Il dibattito di questo evento, svoltosi come già detto nella serata di giovedì 11 Agosto presso il Centro Polivalente di San Chirico Nuovo, è stato presentato, moderato e coordinato con elevata competenza dalla Docente ed Operatrice Culturale Prof.ssa Angela De Nicola a cui è seguito inoltre l’intervento di grande livello della Prof.ssa Patrizia Del Puente incentrato sul tema del patrimonio linguistico lucano.
Tutti legati al C. I. D. (Centro Internazionale Dialettologia) e provenienti da un po’ tutta la Basilicata si sono esibiti durante la serata attraverso le proprie performance poetiche dialettali i poeti, nonché ricercatori in questo specifico ambito, Francesca Caputo (San Chirico Raparo), Maurizio Cordasco (Montalbano Jonico), Giuseppe D’Avenia (Pisticci), Francesco Fittipaldi (Rotondella), Rosa Gialdino (Tursi), Carmelina Ladaga (Lagonegro), Crescenzia Lucia (Filiano), Michele Marrese (San Chirico Nuovo), Antonio Montemurro (Matera), Potito Paccione (Potenza), Franco Pantelena (Vietri di Potenza), Mario Pisani (Viggiano), Rosa Pugliese (Venosa), Noemi Sangiacomo (Pignola) con il tutto che è stato inoltre allietato dalle note musicali del chitarrista e Maestro di Musica Giuseppe Germano.
Il C. I. D. (Centro Internazionale Dialettologia), da ben 14 anni guidato sapientemente dalla Prof.ssa Patrizia Del Puente, rappresenta un valido punto di riferimento importante per la valorizzazione e la salvaguardia dei dialetti locali che spesso proprio attraverso la poesia trovano la propria giusta dimensione espressiva.
Va inoltre specificato come negli ultimi tempi il C. I. D. (Centro Internazionale Dialettologia) nonostante varie difficoltà causate del mancato arrivo dei fondi economici stanziati per la cultura riesce comunque ad andare avanti tra innumerevoli complessità in questa sua lodevole missione a difesa del patrimonio linguistico dialettale locale.
Di fondamentale importanza è anche il ruolo che negli ultimi anni sta svolgendo la Pro Loco di San Chirico Nuovo che, sotto la sapiente ed encomiabile guida del suo Presidente Pinuccio Maggio, ha già in cantiere tre interessanti progetti per l’immediato futuro che sono stati inoltre presentati ed illustrati proprio durante l’apertura del dibattito della manifestazione di giovedì scorso.
Il primo progetto riguarda la promozione di un reading poetico per fondare l’attrazione di San Chirico Nuovo su questa interessante manifestazione estiva.
Il secondo progetto, collegato al primo, prevede la valorizzazione attraverso le visite ad un sito archeologico locale scoperto da poco e risalente al periodo del paleolitico.
Il terzo progetto, sempre collegato ai primi due precedenti, ha come finalità quella di far ritornare in terra natia i tanti sanchirichesi sparsi nel mondo cercando di ripopolare il borgo almeno nei periodi estivi attraverso la realizzazione di un “Borgo Albergo” che possa così facilitare il tutto.
Una programmazione di eventi altamente eccellente quella della Pro Loco di San Chirico Nuovo che dimostra la grande operativita’ del presidente Pinuccio Maggio e dell’intero direttivo dei soci con il tutto che è il segno tangibile del grande fermento culturale presente in questo piccolo centro di appena 1200 abitanti.

Francesco Preziuso

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.