Convegno e premiazioni dei partecipanti

È andato in scena a San Chirico Nuovo, nella serata di sabato 28 Gennaio scorso presso la moderna e funzionale struttura del locale Centro di Aggregazione Giovanile, l’atto finale del reading poetico “Il Dialetto è Poesia” incentrato sulla poesia dialettale e sulla conservazione e valorizzazione del patrimonio linguistico dialettale lucano con il tutto brillantemente promosso ed organizzato dalla locale Pro Loco Aps San Chirico Nuovo ottimamente diretta dal presidente Pinuccio Maggio.
La prima parte di questa interessante kermesse culturale, come tutti ricordiamo, si svolse in data 11 Agosto 2022 sempre nel piccolo centro lucano di San Chirico Nuovo.
Durante questo interessante evento che, come già detto, chiude il cerchio all’evento iniziale avviato nell’Agosto dello scorso anno 2022, si è proceduto alle premiazioni dei vari partecipanti al reading poetico e, ad ognuno di essi, è stato consegnato un attestato cartaceo con sopra raffigurato lo sfondo della seicentesca e suggestiva Chiesa Madre di San Chirico Nuovo proprio per rendere degno omaggio a questo piccolo ed affascinante borgo lucano tutto da scoprire.
Tra i tanti partecipanti premiati, provenienti da vari comuni della Basilicata tra cui San Chirico Nuovo, Montalbano Jonico, Pisticci, Tursi, Potenza, Pignola e tanti altri centri, vi era anche la famosa ed affermata poetessa rionerese Angela Rosa Nigro.
L’evento è stato ulteriormente impreziosito da un convegno di grande interesse incentrato proprio sulla tematica de “Il Dialetto è Poesia” ed al quale erano presenti come relatori, poi intervenuti durante il dibattito, personalità di grande rilevanza come il ricercatore e docente di cattedra di Glottologia e Linguistica presso l’Unibas Prof. Potito Paccione (tralatro Assistente della Prof.ssa Del Puente assente per motivi personali); il Sindaco di San Chirico Nuovo Dott.ssa Rossella Baldassare, il Presidente della Pro Loco Aps San Chirico Nuovo Pinuccio Maggio e la docente in Lingue e Letterature Straniere nonché operatrice culturale Dott.ssa Angela De Nicola che, oltre ad intervenire durante il dibattito, ha svolto anche il ruolo di moderatrice e coordinatrice del convegno.
Il Sindaco Rossella Baldassare durante il suo intervento ha sottolineato come il dialetto può rappresentare uno stimolo per la ripartenza e la valorizzazione dei piccoli borghi oltre ad un orgoglio comunitario per i piccoli centri lucani.
Il Prof. Potito Paccione invece ha rimarcato quanto il dialetto, da vergogna a risorsa possa farci compiere un viaggio nelle pieghe della storia delle varie comunità ripercorrendo l’emitologia delle varie parole, esattamente come da anni fa il CID (Centro Internazionale di Dialettologia) che ha promosso tramite il catalogo Al.Ba. (alba) la trascrizione dei dialetti secondo un codice di decifrazione Internazionale che possa servire alla conservazione dello stesso per le future generazioni.
La Dott.ssa Angela De Nicola nel suo intervento ha evidenziato l’importanza del dialetto come patrimonio assoluto dell’umanità e un ente linguistico vivacissimo e dinamico in Basilicata attraverso una forza unitiva e propulsiva.
Unitiva perché riesce ad unire le varie declinazioni del dialetto in una regione come la nostra in cui ci sono tantissimi dialetti che fanno della Basilicata la prima regione in Italia per numero di dialetti e propulsiva perché perpetuando serate ed eventi come questo si proietta il dialetto verso il futuro.
Inoltre, la stessa dott.ssa De Nicola, ha evidenziato come unendo il dialetto all’espressione  artistica della poesia il tutto diviene una sorta di forza linguistica esplosiva che ci riporta alle radici del nostro cuore.
Una manifestazione importante, quella de “Il Dialetto è Poesia”, che ha come fine quello di conservare e valorizzare il patrimonio linguistico dialettale lucano creando, al tempo stesso, un centro di attrattivita’ per il piccolo borgo di San Chirico Nuovo.

Francesco Preziuso

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.