Si svolgerà a Rionero nella mattinata di domenica 30 ottobre con inizio alle ore 10:00 presso la sala convegni della locale Biblioteca Comunale sita nel settecentesco Palazzo Fortunato la presentazione del libro “Giuseppe Russillo – La vocazione politica della pedagogia” curato dalla scrittrice pugliese e già Docente di Pedagogia Generale presso l’Università di Foggia Prof.ssa Marina De Nicolò con l’evento che, organizzato in stretta sinergia tra l’Associazione Libart e la locale Unilabor “E. Cervellino” e con il patrocinio del Comune di Rionero, rappresenta una giusta e doverosa commemorazione, degna di stima e memoria storica, alla figura di un cittadino rionerese illustre del recente passato quale fu appunto il Prof. Giuseppe Russillo (nato a Rionero nel 1935 e deceduto a Bari nel 2021 all’età di 86 anni) che per tantissimi anni svolse il ruolo di Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale dell’Università “Aldo Moro” di Bari distinguendosi brillantemente per le sue eccelse doti umane e professionali dimostrate attraverso la sua aperta forma mentis alle innovazioni pedagogiche e al riscatto del Meridione.
L’autrice Prof.ssa Marina De Nicolò, proprio attraverso il vasto contenuto di questo interessante volume, racconta in modo preciso e dettagliato la figura di questa grande personalità, quale fu appunto il Prof. Russillo, che tanto positivamente si distinse nell’ambito della pedagogia.
Al convegno di presentazione di questo interessante libro che avrà come moderatore l’esperto giornalista Gianluigi De Vito sarà presente un parterre di relatori di primissimo piano dove, ai saluti istituzionali del Sindaco di Rionero Avv. Mario Di Nitto e del Presidente del Consiglio Comunale di Rionero Rag. Mauro Tucciariello, seguirà l’introduzione del Docente di Scuola della Musica del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste Prof. Giulio D’Angelo e gli interventi di personalità di elevato spessore culturale come il Docente di Discipline Geometriche nei Licei e Didattica B.C. dell’Unibas Prof. Luigi De Nicola, il già Docente di Storia della Filosofia nei Licei Prof. Antonio Libutti, il già Senatore della Repubblica Dott. Piero Di Siena, la Docente Emerita di Pedagogia Generale dell’Università di Foggia Prof.ssa Franca Pinto Minerva, il già Docente Ordinario di Filosofia Tematica dell’Università di Bari Prof. Valerio Meatini, il Docente di Pedagogia Generale dell’Università degli Studi “Bicocca” di Milano Prof. Francesco Cappa, la Docente e Tutor di Scienze e Formazione Primaria dell’Istituto Comprensivo di Margherita di Savoia (BAT) Prof.ssa Francesca Bellafronte e la Presidente dell’Unilabor “E. Cervellino” nonché Dirigente Scolastica Emerita dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Fortunato” di Rionero Prof.ssa Giuseppina Cervellino seguita, infine, dalle conclusioni dell’autrice Prof. Marina De Nicolò.
Un evento di elevato prestigio e risalto attraverso il quale la comunità rionerese renderà degnamente omaggio alla figura e alla memoria del suo illustre concittadino Prof. Giuseppe Russillo personalita’ di alto profilo umano, morale, culturale e professionale.

Francesco Preziuso

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.