di Vito Petrocelli*

Gennaio 2019: il 51,3% del gas consumato in UE arriva dalla Russia e il 48,7% da tutti gli altri Paesi fornitori.

A fine 2022 la quota di gas di provenienza russa scende al 12,9% e l’UE continua la ricerca di nuovi fornitori pagando prezzi più elevati e sostenendo nuove ingenti spese.

Questo perché il gas siberiano è sempre stato più economico, oltre che di “migliore qualità”, ma anche perché la diversificazione dei fornitori è un processo lungo e costoso, in quanto necessita di ingenti investimenti in nuove infrastrutture (gasdotti, navi gasiere, terminali GNL).

Mediamente il gas viene utilizzato in UE per oltre il 30% nella produzione di energia elettrica e calore, il 24% dalle famiglie, il 22,6% dall’industria, il 10,6% dal settore dei servizi e poco più dell’11% è destinato ad altri usi.

Nell’ultimo anno il gas russo (gasdotti e GNL) ha rappresentato quindi meno di un quarto delle importazioni di gas nell’UE, un altro quarto è giunto dalla Norvegia (24,93%) e l’11,6 % dall’Algeria. Le importazioni di GNL, Russia esclusa, (principalmente da USA, Qatar e Nigeria) sono state pari al 25,7%.

In più, tra gennaio e novembre 2022 sono stati importati dagli Stati Uniti quasi 50 miliardi di metri cubi di GNL, più del doppio rispetto a tutto il 2021 (oltre 22 miliardi di metri cubi).

L’autolesionismo europeo

E’ evidente che l’autolesionismo di gran parte dei governi europei sia cresciuto enormemente dall’inizio del conflitto russo-ucraino, diventando ormai leggendario. E tra i “Paesi alleati” che beneficiano di tanto autolesionismo ci sono soprattutto Stati Uniti e Norvegia.

Il governo italiano è sicuramente uno dei campioni di questo autolesionismo. Qualità peggiorata e prezzi cresciuti nell’ultimo anno con i nuovi arrivi da Algeria (+11,3%), Azerbaigian (+40%), Mare del Nord (+242%) e GNL dai rigassificatori di Livorno, La Spezia e Rovigo (+45,5%).

Scaroni, dal 2005 al 2014 amministratore delegato di ENI, dice in una intervista di oggi che “Sul gas comprato a Mosca avevo il via libera di Nato e governo”. Oggi l’autolesionista Giorgia ha ancora il via libera degli Usa e della Nato, per impoverire il Paese e trascinarlo in guerra. 

Poveri noi.


*Presidente Istituto Italia-Brics. Già presidente della Commissione Affari esteri del Senato

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.