venerdì, 31 Marzo 2023
Home Info Dall'Italia e dal Mondo Germania, per il ministro degli Esteri senza gas russo ci saranno «rivolte...

Germania, per il ministro degli Esteri senza gas russo ci saranno «rivolte popolari»

L’Idea che le sanzioni occidentali stiano mettendo in ginocchio la Russia ormai non regge più. Anzi, sono i paesi occidentali, europei in particolare, ad affrontare pesanti conseguenze a causa di una scellerata e miope politica imposta da Washington. 

Ci sono alcuni paesi, come ad esempio la Germania, che non possono fare a meno del gas proveniente dalla Russia. Il governo tedesco ha riconosciuto che se non riceverà la turbina del gasdotto Nord Stream riparata, potrebbe andare incontro a conseguenze politiche interne devastanti, ha dichiarato il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock in un’intervista rilasciata a RND. 

“Se non riceviamo la turbina, non avremo più gas e non potremo fornire alcun supporto all’Ucraina, perché saremo impegnati a fronteggiare le rivolte popolari”, ha affermato Baerbock, citando le dichiarazioni dei rappresentanti tedeschi durante le trattative con i canadesi per la restituzione della turbina. 

Il ministro ha osservato che la parte canadese “aveva molte richieste” sul piano di restituzione della turbina.  

Quando le è stato chiesto se crede davvero che possano verificarsi rivolte popolari, il capo della diplomazia tedesca ha risposto che si tratta di un’ipotesi “forse un po’ esagerata” e ha detto che sta prendendo in considerazione la situazione in cui la Germania non avrà più gas. “Quello che voglio dire è che abbiamo ancora bisogno di gas dalla Russia”, ha detto, aggiungendo che “l’obiettivo del governo federale è quello di mitigare l’impatto sociale”.

Gli alti prezzi del gas sono un pesante fardello per molte persone in Germania, ha continuato. “Questo è il nostro compito importante per l’inverno, dobbiamo fare in modo che questa guerra non causi divisioni nella società”, ha aggiunto.

La turbina in questione è stata inviata per la manutenzione presso la città canadese di Montreal, l’unico luogo in cui era possibile eseguire questo processo. Tuttavia, è stata bloccata a causa delle sanzioni contro l’industria russa del petrolio e del gas annunciate il mese scorso dal governo del Primo Ministro Justin Trudeau. Ciò ha indotto il gigante russo dell’energia Gazprom a tagliare le forniture al 40% dei livelli normali, una decisione giustificata dall’assenza della parte.

Sebbene, dopo una serie di trattative, Canada e Germania abbiano accettato di restituire la turbina, rilasciando un permesso “limitato e revocabile” a Siemens Energy, mercoledì Gazprom ha dichiarato di non aver ancora ricevuto la documentazione necessaria per spostare il macchinario riparato.

Fonte:

https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-germania_per_il_ministro_degli_esteri_senza_gas_russo_ci_saranno_rivolte_popolari/45289_46950/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.