La data di Sabato 12 Agosto 2023 rimarrà a lungo impressa nella memoria dei tanti appassionati di calcio presenti nella città fortunatiana.
Due società calcistiche cittadine ovvero la C.S. Vultur Rionero 1921 (prima società di calcio cittadina che milita attualmente nel Campionato di Eccellenza Lucana e con alle spalle una storia ultracentenaria con trascorsi importanti in Serie D) e la Hellas Vulture (altra società calcistica rionerese che da anni opera brillantemente nel panorama del calcio giovanile lucano con risultati lusinghieri) hanno raggiunto un accordo di collaborazione, per certi versi storico, stilato tra i due presidenti, Michele Anastasia della CS Vultur e Cristina Macera della Hellas Vulture.
Il tutto è stato reso noto ufficialmente attraverso un comunicato stampa congiunto tra le due società che riporta il testuale contenuto:

“Il presidente del C.S. Vultur Michele Anastasia e la presidente della Asd Hellas Vulture Cristina Macera sono lieti di annunciare l’inizio di una nuova collaborazione tra le rispettive società a partire dalla stagione sportiva 2023/2024 in partenza.
Il progetto, a cui hanno lavorato instancabilmente i dirigenti dell’Hellas Vulture Michele Lamorte e del C.S. Vultur Raffaele Nigro, si presenterà non come una fusione strutturale tra le due società, bensì come una sinergia basata sulla reciproca fiducia e sul conseguimento di un obiettivo comune: quello di valorizzazione i giovani del territorio.
Grazie ad un percorso qualificato dal riconoscimento della Hellas Vulture come Scuola Calcio Èlite, si vuole consentire ai ragazzi lo sviluppo di abilità e competenze spendibili nella Juniores e nella prima squadra del C.S. Vultur.
Per la prima volta in assoluto il Vulture Melfese potrà vantare, al pari di pochissime altre realtà in Basilicata, la presenza di un percorso formativo qualificante che seguirà tutte le categorie, dai Piccoli Amici ad una prima squadra di Eccellenza Lucana, per infondere una nuova e più concreta cultura dello sport nelle nuove generazioni “.

Un comunicato stampa, quello redatto congiuntamente dalle due società, nel cui contenuto è spiegato in maniera precisa quelli che sono stati i motivi che hanno portato le due società a stringere questa collaborazione e soprattutto quelli che sono i programmi, gli obiettivi e le ambizioni, tra presente e futuro, di questo neo-nato progetto calcistico.

Insomma una sorta di vero e proprio “compromesso storico” in piena salsa pallonara che punta a creare un progetto serio, ambizioso e duraturo nel tempo per il bene del calcio rionerese e che ci si auspica possa riportare nuovamente entusiasmo nel “tempio” del calcio rionerese ovvero lo Stadio “Pasquale Corona”.

Come recita un saggio ed antico proverbio “se son rose fioriranno” e proprio per questo staremo a vedere l’evolversi del tutto ispiarandoci, in maniera ben auspicante, ad un altro proverbiale motto ovvero….”chi vivrà vedrà”.

Francesco Preziuso

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.