Giovedì 21 dicembre 2023, nella suggestiva cornice della chiesa di San Filippo Neri di Venosa, si è svolto un evento straordinario: il Concerto di Natale del Liceo Musicale “Q.O.Flacco”. Questa attesa esibizione, caratterizzata dalla partecipazione di talentuosi studenti e insegnanti, ha regalato al pubblico un’esperienza musicale indimenticabile, con un repertorio che ha abbracciato brani classici e moderne reinterpretazioni natalizie.

Il concerto, condotto dalle due talentuose allieve Elisa Prota(di Melfi) e Angelica Antonacci(di Lavello), ha preso il via con l’entusiasmante esibizione del Venusia Sax Ensemble, diretto e curato con dal Prof. Cristian Mele. Il gruppo ha affascinato il pubblico con una serie di brani, da classici come “Adeste fideles – Variations” e “Carol of the bells” agli energici “Feliz Navidad” e “All I Want for Christmas is you”, dimostrando la versatilità e il talento degli studenti, affiancati dal Prof. Di sassofono Gianvito Murgese .

Le Classi LMI Camera, sotto la guida dei Proff. Francesco Cervellino e Andrea Graziano, hanno poi condotto il pubblico in un viaggio musicale con “The Girl from Ipanema”. La canzone, ricca di storia e leggenda, è stata eseguita con maestria, catturando l’essenza della bossa nova brasiliana. La parte vocale è stata affidata alla allieva di canto Elisa Prota e, per la prima volta in assoluto per il Flacco, nell’ensemble era presente una sessione di body percussion.

A seguire, le esibizioni delle Classi di Pianoforte (Proff. Milena Bruno e Sara Dimattia), con i brani “La notte della Befana” (a 4 mani: Garripoli Alice, Viglione Giorgia) e “Tchaikovsky December, Noel” (Brigida Giammarino). I talentuosi studenti hanno dimostrato non solo tecnica e precisione, ma anche una profonda interpretazione emotiva.

La Classe LMI Camera della Prof. Dimattia si è invece cimentata nell’esecuzione di “Hark, the herald angels sing”, con il supporto delle allieve delle classi di canto Mariapia Conte, Angelica Ferrara e Brigida Giammarino.

È stata quindi la volta delle voci delle Classi LMI Coro, curate dai Proff. Eleonora Claps, Gianni Marino, e Antonia Miglionico. Il primo brano “African Noel” è stato eseguito a cappella e diretto da Gianmarco Squeglia, allievo dell’ultimo anno. La toccante esecuzione di “Astro del Ciel”, con il solista Michele Tufanisco, accompagnato dal coro e dall’orchestra d’archi Venusia Strings Ensemble, ha poi commosso gli spettatori. A concludere, la solista Miriam Volonnino in arte Mivola, diplomanda della classe di canto ed artista emergente del territorio, ha catturato l’attenzione di tutti con la sua interpretazione vibrante e coinvolgente di “Have yourself a Merry Little Christmas”, accompagnata dall’orchestra d’archi con la consueta presenza dei Proff. Benedetta Modugno tra i Violoncelli e Mario Esposito tra i Contrabbassi.

Le Classi LMI Fiati, curate dai Proff. Annachiara Griesi, Francesco Grano, ed Antonio Pilosi, hanno stupito il pubblico con la loro esecuzione di “Disney Favorites” e “The Tempest” di Robert W. Smith. Quest’ultimo brano, un’opera programmatica che raffigura una tempesta in mare, è stato eseguito con grande maestria, coinvolgendo gli spettatori in una suggestiva esperienza musicale.

Con il “Va pensiero” di Giuseppe Verdi, l’orchestra e il coro hanno raggiunto il culmine dell’emozione, diretti dal Prof. Francesco Grano. Il brano, carico di significato storico, ha trasportato il pubblico in un viaggio attraverso la lotta per l’indipendenza italiana.

A seguire, un brano magico ed intriso di nostalgia che sicuramente avrà un posto speciale nei cuori di tutti. Parliamo di “Somewhere in my Memory”, per coro ed orchestra, emozionante composizione

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.