Dal primo al 9 luglio si realizza il progetto di Yvette Marie Marchand e Alberto Barra: una delegazione di artisti affermati provenienti dall’Associazione Culturale “Spazio 121 Arte” di Perugia saranno ospitati a Sant’Angelo Le Fratte negli spazi dentro e fuori al Palazzo Galazzo, sede del Municipio, per una settimana di laboratori artistiche. Lavoreranno con loro artisti lucani e qualcuno da fuori regione in un clima di collaborazione che sicuramente produrranno interessanti e edificanti risultati.

Oltre alla possibilità che offrirà questi laboratori di dare alla gente del paese e i turisti di vedere questi artisti mentre stanno creando le loro opere, saranno presentati all’interno della manifestazione tre importanti eventi:

il 5 luglio al Castello di Satriano alle ore 17:30 sarà inaugurata una mostra di pittura e scultura di artisti lucani dedicata alla celebrazione del poeta e uomo Rocco Scotellaro. Sarà presentata una conferenza sulla figura del poeta da parte di un docente dell’Università degli Studi di Perugia, Donato Antonio Loscalzo, accenni sulla “fortuna” del poeta in America, curata dalla già Prof.ssa Yvette Marie Marchand, Università degli Studi di Perugia, alcune testimonianze di “partners culturali” dell’evento su alcune specificità della vita e del territorio lucana, il commento sulle opere degli artisti da parte della Storica dell’Arte Merisabell Calitri e 2 intervalli musicali con Maria Sarli al pianoforte e Rosanna Vitacca al violoncello. La Direzione artistica è dello scrittore e artista Alberto Barra e Yvette Marie Marchand e Nicola Masini presenteranno l’evento.

Il 7 luglio gli artisti di “Spazio 121 Arte” di Perugia, insieme agli artisti lucani che lavoreranno con loro nei laboratori, sono stati invitati da Nicola Masini, figlio del grande artista lucana Antonio Masini, a visitare il Museo/Giardino del padre completamente arredato da grandi e piccole opere d’arte, pitture e soprattutto sculture, modelli per grandi opere che sono state realizzate in Italia e all’estero, con un aperitivo finale.

Il 9 luglio, alla Pinacoteca Provinciale di Potenza, sarà inaugurata una mostra delle opere d’arte che saranno state prodotte dagli artisti di “Spazio 121 Arte” di Perugia e dagli artisti lucani che hanno partecipato insieme ai colleghi ai laboratori artistiche durante la settimana di residenza. Sentiremo il commento della Storica dell’Arte, Merisabell Calitri sulle opere prodotte e saranno presentate riflessioni anche di altri esperti su temi attinenti alle “permeabilità e fusioni” necessarie allo sviluppo e crescita artistica e non della regione e dell’Italia in generale, anche attraverso iniziative di questo genere. La serata sarà allietata da

2 intervalli musicali con Rosanna Vitacca al violoncello, accompagnata da Carmine Manzi alla chitarra. La Direzione artistica è dello scrittore e artista Alberto Barra, Yvette Marie Marchand e Nicola Masini presenteranno l’evento.

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.