un evento dedicato ai musicisti stregati dalla suggestiva maledizione dell’incompiuto, Venerdì 21 aprile 2023 h.18:30 

Centro per la Creatività Visioni Urbane 

Via Fontana 1961 Rionero in Vulture 

Ingresso gratuito

Si intitola “Storie di musica ritrovata” l’evento che l’Associazione Vulcanica di Rionero in Vulture dedica ai racconti sonori accomunati dalla maledizione dell’incompiuto.  Venerdì 21 aprile 2023 Vulcanica ospita nel Centro per la Creatività Visioni Urbane di Rionero Roberto Ottolino, Pierluigi Argoneto e Vania Cauzillo nell’ambito delle iniziative del Vulcanica Sound and Family, uno dei progetti speciali della rosa culturale dell’Associazione. 

Cosa accomuna il sound designer di una multinazionale giapponese ad un eclettico contrabbassista americano? Cosa rende simile la vita di un compositore di origini messicane a quella di un radiologo lucano? Sono in realtà tutti artisti diventati fantasmi, uomini diventati famosi a loro insaputa, magari dopo la morte, magari mentre vivevano una vita lontana dai riflettori e dalla musica. 

Pierluigi Argoneto, scrittore e direttore del Festival della Divulgazione dialogherà con Roberto Ottolino, pubblicitario, consulente di comunicazione e docente di scrittura creativa, autore del libro Ghost Notes – Racconti di musica perduta, per provare a comprendere come il caso, le suggestioni, spesso le vocazioni artistiche e ancora più spesso un destino ineluttabile, ri-scrivono le regole del talento e le biografie di artisti geniali.  

A seguire, la regista lucana Vania Cauzillo introdurrà la proiezione del documentario prodotto da Jump Cut Trento “Il mondo è  troppo per me | La storia di Vittorio Camardese” , lungometraggio dedicato alla storia del precursore del tapping, particolare tecnica musicale per chitarra e basso. Chitarrista talentuoso, lucano  timido e riservato, Vittorio Camardese è stato un genio della musica che ha scelto di non essere un genio, medico radiologo di giorno, amico dei grandi del jazz dopo il tramonto, viene riconosciuto come inventore del tapping su chitarra classica solo dieci anni dopo la sua morte. 

“Ci piace ospitare eventi che raccontano l’arte e la rendono viva, come la rassegna di musica e teatro per bambini “Papillons” che si è appena conclusa, oltre a lavorare alla realizzazione del nostro Vulcanica Live Festival che nei mesi estivi porta nel Vulture nomi importanti della scena artistica nazionale e internazionale” spiega il direttore artistico Vincenzo Paolino “questo appuntamento, in particolare, nasce dalla volontà di raccontare quanto, molto spesso, la vita ci porta lontano dal talento di cui ci dona la natura e di come però le nostra abilità innate riescono sempre a trovare la strada per uscire allo scoperto, a volte anche dopo la fine della nostra esistenza. Sono temi molto cari alla nostra Associazione che da molti anni cerca di coltivare talenti attraverso le sue attività dedicate a tutte le fasce d’età”. 

Si ringrazia la casa di produzione cinematografica indipendente Jump Cut che ha sostenuto l’evento.  

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.