Vultur–L. Tolve 0-0: la cronaca; risultati e classifica quarti andata Coppa Italia Ecc. lucana 25-26
mercoledì 8 ottobre 2025: giornata fresca autunnale
L’andata dei quarti di coppa Italia di Eccellenza lucana 25-26 ha visto contrapposte le compagini della Vultur e del L. Tolve.
Il primo tempo inizia col predominio di gioco da parte della Vultur, contro una buona squadra, il Tolve. Al 5° minuto vi è la prima azione di rilievo da parte della Vultur. Al 21°, 22° e 25° è il Tolve a farsi pericoloso: di rilevo il tiro al 21°. Al 27°, invece, è la Vultur a creare un’azione da rete, colpendo un montante. Al 31° una punizione della squadra locale esce di poco dallo specchio della porta del Lykos. Al 43°, infine, una parata determinante del portiere della Vultur Gesualdi, salva il risultato di pari del primo tempo.
Il secondo tempo, si avvia con una buona risolutezza da parte della Vultur che al 3°, all’11° e al 13° minuto, crea azioni di un certo rilievo e problemi alla difesa del Tolve. La seconda metà dell’ultima frazione di gioco, invece, vede il Tolve prevalere. Difatti, a parte una timida azione della Vultur al 22°, al 29° vi è l’azione più pericolosa del Lykos, con due parate consecutive da grande portiere da parte dell’estremo difensore Gesualdi, che di fatto salva il pareggio per la sua squadra. Da registrare solo un tiro in finale di partita della Vultur al 40°.
Pareggio tutto sommato giusto, con una Vultur che (questione verificatasi in quasi ogni gara) effettua delle buone prestazioni nel corso del primo tempo, mentre, subisce un calo fisico-altetico nel corso della seconda metà di gara, che, di fatto fa quasi spegnere la squadra: situazione, questa, che potrebbe vanificare tutto ciò che di positivo viene realizzato nel corso dei primi 45 minuti.
Nel rimarcare, infine, che i soliti Ludovico, Corrado (troppo isolato) Toglia e Gesualdi sono da annoverare tra i migliori in campo, vi è da salutare positivamente l’ingresso a fine partita di Clementi reduce da un infortunio, il quale, nonostante non in buone condizioni, grazie alla sua eccellente tecnica e visione di gioco, ha creato alcune azioni di rilievo, con un centrocampo di nuovo vivo, cosa che alla Vultur, in tutta onestà, manca (senza nulla togliere al valore dei calciatori delle rosa): si spera in un suo completo e rapido recupero, assieme a quello di altri calciatori di spicco, quali Nardozza e Catenacci.
Domenica 12 ottobre, per la Vultur, delicata partita di campionato in casa contro il Montescaglioso, una delle migliori della competizione.
RISULTATI:
A. C. Oppido-San Cataldo 1-1
Avigliano-Montescaglioso 1-3
Vultur-L. Tolve 0-0
Paternicum-Melfi 3-1
