L’immediata ripresa dei vaccini per il personale scolastico e l’avvio di uno screening continuo degli studenti, queste le principali istanze emerse dall’incontro tenutosi nella serata di venerdì 16 aprile ed a cui hanno partecipato il Sindaco del Comune di Rionero in Vulture, Luigi DI TORO, la Dirigente Scolastica dell’I.I.S. “G. Fortunato”, Antonella RUGGERI, le docenti Letizia CALICE, Gabriella CIAMPA, Antonietta MORTELLA, il rappresentante dell’Unione degli Studenti-Rionero, Armando MASTROMARTINO, i rappresentanti d’Istituto Francesca VITALE, Lorenzo SARACENO, Gabriele SALCUNI e Wanda SAVELLA ed il presidente del consiglio d’Istituto, prof.ssa Paola D’Antonio.

Anche l’A.S.P. di Potenza è stata invitata all’incontro.

La situazione del Comune di Rionero in Vulture si presenta, infatti, assai critica a causa dell’incremento notevole di casi da covid-19 a cui si aggiunge una sospensione delle somministrazioni di vaccini al personale scolastico, sopravvenuta dopo la circolare del Generale Francesco Paolo Figliuolo.

Alla luce di ciò oggi nel Comune di Rionero in Vulture il personale scolastico dell’I.I.S. “G. Fortunato” è in attesa di ricevere il vaccino, senza avere minime indicazioni dall’A.S.P. circa la data presunta di riavvio delle somministrazioni!!

A tale già grave situazione si aggiunge anche il fatto che territorialmente il Comune di Rionero in Vulture, di seguito alle ordinanze del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, si trova circondato da Comuni in zona rossa, ed esso stesso come Comune è in una situazione di controllo da parte di Regione ed ASP proprio per valutarne l’immissione in zona rossa.

Durante l’incontro, fortemente sollecitato da U.d.S. e studenti del I.I.S. “G. Fortunato” e promosso dalla dirigente e dal presidente del consiglio d’Istituto, il Sindaco di Rionero, Luigi Di Toro, ha mostrato una grande attenzione e sensibilità alle istanze proposte condividendone i contenuti, rappresentando forte preoccupazione per una comunità profondamente colpita, ma esprimendo purtroppo l’impossibilità dell’ente ad organizzare autonomamente una campagna di screening per le scuole di ogni ordine e grado per mancanza di risorse.

La dirigente scolastica, Antonella RUGGERI, ed i docenti tutti presenti hanno espresso il loro dissenso rispetto alla situazione venutasi a creare per le vaccinazioni tenutesi nel Comune di Venosa, sottolineandone la disorganizzazione e chiedendo al Sindaco notizie circa il piano vaccinale del personale scolastico dell’I.I.S. “G. Fortunato”.

Armando MASTROMARTINO dell’Unione degli Studenti di Rionero in Vulture, d’intesa con i Rappresentanti degli Studenti, ha sottolineato l’esigenza dell’istituzione di un’unità di monitoraggio continua del contagio nel nostro territorio che possa garantire un maggior controllo e una maggiore sicurezza nell’Istituto tramite test antigenici rapidi da effettuare periodicamente nelle classi secondo il modello proposto nelle regioni Toscana e Emilia Romagna.

È evidente che tale azione sarebbe estremamente importante e con interessanti ricadute, ma richiede una programmazione e gestone di carattere tecnico da parte dell’A.S.P..

Ed è per questo che si dà incarico al Sindaco Luigi Di Toro di rimettere tali istanze al Presidente della Giunta Regionale, Vito Bardi, ed all’A.S.P., istanze cariche purtroppo di forti preoccupazioni da parte di una comunità intera che vive questa emergenza senza avere minime indicazioni circa la nuova organizzazione del piano vaccinale per il personale scolastico, con lo scenario del prossimo 26 aprile, data da cui, secondo le indicazioni della cabina di regia, anche nelle zone arancioni vi sarà una ripresa delle attività didattiche in presenza al 100%.

E noi dell’I.I.S. “G. Fortunato” ancora senza vaccini e senza screening !!!

Per l’Unione degli Studenti di Rionero

Armando MATROMARTINO

Il Rappresentanti di Istituto

Francesca VITALE

Lorenzo SARACENO

Gabriele SALCUNI

Wanda SAVELLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.