È trascorso già un anno dalla prematura dipartita di Pasquale De Nicola, autentica bandiera della C. S. Vultur e vera e propria icona del calcio rionerese, scomparso all’alba del 3 marzo dello scorso anno 2021 all’età di 67 anni dopo una breve e fulminante malattia che l’ha portato via in pochi mesi. Pasquale De Nicola, rionerese doc classe 1954, nel suo ruolo di centravanti è stato indubbiamente uno dei calciatori più forti della ultracentenaria e gloriosa storia del club vulturino indossando la maglia della blasonata Vultur per oltre un ventennio a partire dalla fine degli anni ’60 fino alla fine degli anni ’80 detenendo il record, ancora oggi ineguagliato, di reti in maglia bianconera militando con la “sua” Vultur tra campionati regionali lucani e Serie D.
Dopo la trafila e la crescita calcistica nel settore giovanile del club bianconero, gli allora N. A.G.C. (Nucleo Addestramento Giovani Calciatori), Pasquale De Nicola esordi’ con la maglia bianconera, non ancora 16enne, nella stagione 1969/70 nel Campionato Regionale di II° Categoria (all’epoca secondo livello del calcio regionale) contribuendo in modo importante con i suoi numerosi gol alla vittoria di quel campionato tralaltro dominato dalla Vultur con numeri da record. Prosegui’ con la maglia bianconera anche nelle successive stagioni nel campionato regionale di I° Categoria (all’epoca massimo campionato regionale equiparato all’Eccellenza attuale) trascinando, grazie al suo straordinario fiuto del gol, la C. S. Vultur verso risultati importanti come la vittoria del campionato e la successiva promozione in Serie D nella stagione 1972/73. Dopo una parentesi, negli anni seguenti, in varie squadre del calcio lucano ritorno’ ad indossare la maglia della Vultur nella stagione 1978/79 nel massimo campionato regionale e, grazie al suo estro straordinario per il gol, contribui’ ad una nuova promozione dei bianconeri in Serie D disputando anche il successivo campionato di Serie D 1979/80 culminato poi con la retrocessione dei vulturini nel calcio regionale. In seguito indosso’ la maglia bianconera nei campionati regionali di primo e secondo livello per un altro decennio fino alla fine degli anni ’80 e, grazie ai suoi numerosi gol, mantenne sempre a galla i bianconeri anche nei momenti più difficili. Una volta appese le scarpe al chiodo rimase sempre vicino alla C. S. Vultur ricoprendo il ruolo di “vice” di mister Fausto Inselvini nella stagione di Serie D 1993/94. Nel 2007, invece, pubblico’ il libro “L’Orgoglio e la Passione Bianconera” in cui raccontava i primi 80 anni di storia della Vultur mentre, negli ultimi tempi, fino a poco prima della sua morte era all’opera per la pubblicazione di un nuovo libro sui cento anni di storia (1921-2021) della Vultur. Il libro in questione, grazie all’impegno di alcuni amici che assieme a lui stavano collaborando nella pubblicazione del volume, dovrebbe essere ultimato e presentato si spera quanto prima.
A distanza di un anno esatto dalla scomparsa di Pasquale De Nicola, bomber per antonomasia del calcio rionerese che ha entusiasmato intere generazioni di sportivi rioneresi, il suo ricordo è sempre vivo in modo indelebile nel cuore e nella mente dei familiari, degli ex compagni di squadra, degli amici, degli sportivi rioneresi e di tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo visto che nella cittadina fortunatiana De Nicola era molto conosciuto non solo dal punto di vista sportivo ma anche per il suo lavoro di impiegato del Comune di Rionero.
Nella giornata di oggi, giovedì 3 marzo 2022, ad un anno esatto dalla sua scomparsa Pasquale De Nicola sarà ricordato attraverso una messa di suffragio che si terrà nel pomeriggio alle ore 18 presso la Chiesa Madre di Rionero alla presenza di familiari, amici e di tanti che lo conobbero e stimarono in vita terrena.


Francesco Preziuso

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.